La Comunicazione di Inizio Lavori è un adempimento richiesto dalla legge per l’inizio dei lavori di alcuni interventi di edilizia libera fra cui:

  • manutenzioni straordinarie e opere interne senza modifiche di sagoma, superficie, numero di unità immobiliari, usi e senza interventi su parti strutturali;
  • cambi d’uso senza opere e senza aumento di carico urbanistico.

Interessati: proprietari di edifici, di aree edificabili e studi tecnici.

La comunicazione deve essere accompagnata dagli elaborati progettuali, da una relazione tecnica, dai dati dell’impresa che interviene, dal nome del direttore lavori e dalla data di presunta fine. Devono inoltre essere prodotti altri atti d’assenso necessari o previsti dalla legge.
I lavori possono iniziare immediatamente. Al termine, oltre alla dichiarazione di fine lavori devono essere aggiornati i dati catastali e ottenute le certificazioni impiantistiche.

Modulistica e allegati necessari:
Consulta modulistica e allegati necessari nella sezione “Comunicazione di Inizio Lavori” 

Diritti di segreteria: € 100,00 per interventi di manutenzione straordinaria

Ufficio di riferimento per ulteriori informazioni:
Sportello Unico Edilizia (Sue)

Melissa Candini, 051.6812820, melissa.candini@comunepersiceto.it

Lorenza Marchesini, 051.6812823, lorenza.marchesini@comunepersiceto.it

Barbara Sassi, 051.6812804, barbara.sassi@comunepersiceto.it

Mariarosaria Iannucci, 051.6812855, mariarosaria.iannucci@comunepersiceto.it

Cristina Faedi,  051.6812813, cristina.faedi@comunepersiceto.it

Andrea Cheli, 051.6812824, andrea.cheli@comunepersiceto.it

Staff Amministrativo
Sanaa Rezzouki, tel. 051.6812803, sanaa.rezzouki@comunepersiceto.it

Riferimenti normativi:
Legge regionale n. 15/2013
Art. 81 del Regolamento Urbanistico Edilizio

Responsabile del procedimento: Sabrina Grillini, sabrina.grillini@comunepersiceto.it

Titolare del potere sostitutivo: tel. 051.6812791, segretariogenerale@comunepersiceto.it