In caso di smarrimento di oggetti come telefono cellulare, portafogli, documenti d’identità, bicicletta, ecc. è possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni col Pubblico, che svolge anche le funzioni di ufficio oggetti smarriti, per visionare gli oggetti in deposito.

Le norme del Codice Civile e del Regolamento comunale degli oggetti rinvenuti prevedono infatti che qualsiasi oggetto rinvenuto nel territorio comunale possa essere depositato in Comune presso l’ufficio oggetti smarriti. In seguito al deposito gli operatori ne devono verbalizzare il ritrovamento e pubblicizzarlo mediante l’affissione all’albo pretorio.
L’oggetto rimane in deposito un anno, durante il quale il proprietario può reclamarne la proprietà presentando la denuncia di furto o smarrimento effettuata presso le Forze dell’Ordine.

Trascorso un anno dalla pubblicazione all’albo, chi ha trovato l’oggetto ha 30 giorni di tempo per ritirare l’oggetto in deposito. Dopo i 30 giorni, l’oggetto diventa di proprietà del Comune.

Per la consegna e il ritiro di biciclette, è consigliabile fissare un appuntamento con gli operatori dell’Urp, perché il procedimento richiede più tempo per la verbalizzazione ed il deposito/ritiro del bene.

Chi trova documenti d’identità di terzi nel territorio comunale deve consegnarli direttamente all’Urp e non ad altri uffici comunali (polizia municipale, anagrafe, portineria, ecc.). Nel caso in cui gli intestatari siano residenti a Persiceto, il documento verrà restituito direttamente al proprietario, altrimenti verrà trasmesso all’ente da cui è stato rilasciato o a quello competente per la restituzione al legittimo proprietario.

In base al regolamento comunale vigente, gli oggetti minuti (es. chiavi) o di scarso valore non vengono registrati e vengono tenuti in deposito per 30 giorni consecutivi, dopodiché vengono eliminati.
Nel caso in cui l’oggetto ritrovato sia di scarso valore e fortemente deteriorato, equiparabile ad un rifiuto, non verrà tenuto in deposito e dovrà essere buttato nell’immondizia da cui l’ha ritrovato, rispettando i regolamenti vigenti sullo smaltimento dei rifiuti.

Termine di conclusione del procedimento: immediato

Responsabile del procedimento: Moira Landi, tel. 051.6812750, moira.landi@comunepersiceto.it

Titolare del potere sostitutivo: Andrea Belletti, tel. 051.6812720, andrea.belletti@comunepersiceto.it

Documenti e dati necessari: denuncia di furto o smarrimento

Ufficio di riferimento per ulteriori informazioni:
Urp, n. verde 800.069678, urp@comunepersiceto.it

Riferimenti normativi:
L’attestazione Isee è soggetta ai controlli previsti dagli artt. 71 e 76 del DPR 28/12/2000 n. 445 e successive modifiche ed integrazioni.