Bonus per l’energia elettrica

Il Bonus Elettrico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica. Introdotto dal Governo con DM 28/12/2007, il Bonus è stato pensato per garantire un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica a due tipologie di famiglie: quelle in condizione di disagio economico e quelle presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali.

Bonus sulla bolletta del gas

Il Bonus Gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il Bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dalla delibera ARG/gas 88-09 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Hanno diritto a usufruire dell’agevolazione quei clienti domestici che utilizzano gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL) per i consumi nell’abitazione di residenza.
In caso di residenza in zona non metanizzata si può richiedere apposita attestazione allo scopo di usufruire delle agevolazioni fiscali applicate al prezzo del gasolio e del gas GPL utilizzati per il riscaldamento domestico.

Bonus sociale idrico

Il Bonus Sociale Idrico (o Bonus Acqua) è l’agevolazione finalizzata a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto delle famiglie in condizioni di disagio economico e sociale. Il bonus consente agli utenti domestici di non pagare il quantitativo ritenuto vitale per il soddisfacimento dei bisogni essenziali. Tale quantitativo minimo è fissato in 50 litri al giorno per singola persona (corrispondenti a 18,25 mc/abitante/anno).

Requisiti

Gli aventi diritto al Bonus Gas e/o Energia Elettrica e/o idrico sono i singoli o nuclei familiari con valore Isee non superiore ai 8.265 euro, oppure le famiglie numerose (4 o più figli a carico) con Isee non superiore ai 20.000 euro.
Il Bonus Gas può essere richiesto anche da chi utilizza impianti di riscaldamento condominiali alimentati a gas naturale e in possesso dei requisiti Isee e di residenza. È possibile richiedere il bonus sociale per l’energia elettrica anche per disagio fisico, se uno dei componenti famigliari è in gravi condizioni di salute e necessita di apparecchiature elettromedicali per rimanere in vita. In tal caso occorre allegare l’apposita attestazione rilasciata dal competente servizio Asl.

Modalità di richiesta

È possibile fare domanda per usufruire delle agevolazioni che riducono la spesa per il consumo di gas naturale e/o di energia elettrica e/o di acqua (per la fornitura nell’abitazione di residenza) compilando l’apposito modulo e facendolo pervenire all’Ufficio Relazioni col Pubblico.
La domanda può essere presentata in qualsiasi momento e si può rinnovare ogni anno.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico garantisce la registrazione immediata dei dati della richiesta presentata dal cittadino nella banca dati di SGATE, dopo aver verificato la residenza ed il numero dei componenti la famiglia anagrafica.
I dati necessari per la compilazione della domanda, sono i codici Pod e Pdr rintracciabili nelle fatture ed i dati identificativi dell’attestazione Isee in corso di validità.
Alla domanda bisogna allegare il documento di identità del richiedente o delegante, se la stessa è presentata da persona diversa dall’intestatario della fornitura.
La domanda di accesso o di rinnovo di bonus è una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con le conseguenze previste dalla legge nel caso di dichiarazione non veritiera e pertanto non sono richiesti ulteriori documenti da allegare alla domanda stessa.

Tempi:
Il periodo di agevolazione decorre dal primo giorno del secondo mese successivo alla trasmissione delle informazioni da parte di SGAte e ha durata 12 mesi.
La domanda per ottenere il rinnovo in continuità, in presenza del permanere delle condizioni per l’accesso, deve essere presentata dall’utente entro il mese precedente a quello di scadenza.

Responsabile del procedimento: Moira Landi, tel. 051.6812750, moira.landi@comunepersiceto.it

Titolare del potere sostitutivo: Andrea Belletti, tel. 051.6812720, andrea.belletti@comunepersiceto.it

Documenti e dati necessari:
I dati necessari per la compilazione della domanda, sono i codici Pod e Pdr rintracciabili nelle fatture ed i dati identificativi dell’attestazione Isee in corso di validità.
Alla domanda bisogna allegare il documento di identità del richiedente o delegante, se la stessa è presentata da persona diversa dall’intestatario della fornitura.
La domanda di accesso o di rinnovo di bonus è una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con le conseguenze previste dalla legge nel caso di dichiarazione non veritiera e pertanto non sono richiesti ulteriori documenti da allegare alla domanda stessa.

Modulistica:
I moduli sono disponibili sul sito sgate.anci.it

Ufficio di riferimento per ulteriori informazioni:
Urp, n. verde 800.069678, urp@comunepersiceto.it

Riferimenti normativi:

  • Decreto interministeriale 28 dicembre 2007 e decreto-legge n. 185/08, art. 3, comma 9 e 9 bis
  • Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 29 dicembre 2016
  • DPCM 13 ottobre 2016 “Tariffa sociale del servizio idrico integrato”
  • Decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 convertito con modifiche nella legge 28 marzo 2019, n. 26
  • Delibera dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente 402/2013/R/com e Allegato A – TIBEG
  • Delibera dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente 897/2017/R/idr e Allegato A – TIBSI

L’attestazione Isee è soggetta ai controlli previsti dagli artt. 71 e 76 del DPR 28/12/2000 n. 445 e successive modifiche ed integrazioni.