Giù di festival – 27 e 28 settembre 2013

Manifestazione pensata dai giovani dell’Unione “Terred’acqua” e dedicata ai temi della formazione, del lavoro e delle opportunità offerte a livello europeo.

Intervista a Dimitri Tartari


Intervista a Dimitri Tartari, assessore alle Politiche giovanili del Comune di San Giovanni in Persiceto, che ha ospitato la prima edizione della manifestazione “Giù di festival” (27-28 settembre 2013).

Intervista ai facilitatori


Intervista a Enrico Taddia e Benedetta Ventura, facilitatori dei tavoli dedicati alle politiche giovanili dei comuni dell’Unione “Terred’acqua”, in occasione della manifestazione che si è svolta a San Giovanni in Persiceto il 27 e 28 settembre 2013.

Intervista a Donatella Bortolazzi


Intervista a Donatella Bortolazzi, assessore alle Politiche giovanili della Regione Emilia Romagna, intervenuta alla giornata inaugurale della manifestazione “Giù di festival” che si è tenuta a San Giovanni in Persiceto il 27 e 28 settembre 2013.

Intervista a Beatrice Draghetti


intervista alla presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti in occasione della prima giornata della manifestazione giovanile “Giù di festival” a San Giovanni in Persiceto (27 settembre 2013).

Intervista a Renato Mazzuca


intervista a Renato Mazzuca, sindaco di San Giovanni in Persiceto che il 27 e 28 ottobre 2013 ha ospitato la prima edizione di “Giù di festival”, una manifestazione pensata da e per i giovani e incentrata sui temi della formazione, del lavoro e delle opportunità offerte a livello europeo.

Introduzione degli amministratori


Introduzione degli amministratori alla prima edizione della manifestazione dedicata ai giovani. Per due giorni la centrale piazza del Popolo di Persiceto è stata invasa dai giovani, con diversi appuntamenti pensati e organizzati dai ragazzi stessi e dedicati ai temi della formazione e del lavoro e delle opportunità offerte dall’Europa. L’iniziativa è nata su idea dei giovani dei comuni di “Terred’acqua”, è stata voluta fortemente dalle amministrazioni dell’Unione e in particolare da chi si occupa di politiche giovanili. I temi affrontati sono stati importanti e concreti come la ricerca del lavoro e la mobilità europea, argomenti centrali nella vita dei ragazzi che concludono i percorsi di studio e che sono stati suggeriti dai ragazzi stessi attraverso i Forum giovani e altre forme di dialogo tra ragazzi e amministrazioni.

Raduno dei partecipanti


raduno dei partecipanti in piazza del Popolo a San Giovanni in Persiceto

Azioni sul documento