Il portale provinciale permette a imprese, professionisti e associazioni di spedire per via telematica una richiesta, una segnalazione di inizio attività o una comunicazione allo Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap) del Comune. La banca dati del sistema contiene la modulistica dei settori Commercio ed Attività produttive omogenea per tutta l’area metropolitana di Bologna e mette a disposizione dell’utente la normativa di riferimento di ogni procedimento di competenza del Suap.
L’utente autenticato mediante accreditamento a Federa può compilare la modulistica generata ad hoc per i propri bisogni, sottoscriverla digitalmente e spedirla on line alla casella di posta certificata del Comune.

Vai al portale Accesso unitario

Per agevolare chi avesse qualche difficoltà ad affrontare da solo il percorso, lo Sportello Unico Attività Produttive del Comune mette a disposizione una postazione dedicata e personale di supporto. È possibile prenotarsi sia per il rilascio delle credenziali Federa che per l’utilizzo della postazione assistita telefonando ai numeri 051.6812842-21.