Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Tu sei qui: Home / Il Comune / Partecipazione / Percorso partecipato per elaborazione regolamento sulla partecipazione

Percorso partecipato per elaborazione regolamento sulla partecipazione

L’Amministrazione comunale ha avviato l’iter per dotarsi di un regolamento sulla partecipazione che definisca le modalità di attivazione e svolgimento di processi partecipativi con il coinvolgimento dei cittadini in un confronto attivo su decisioni da assumere in relazione a progetti e tematiche complesse di interesse pubblico.

Il nuovo regolamento ha l’obiettivo di completare le possibilità di partecipazione all'attività amministrativa dell’Ente già a disposizione della cittadinanza, (consulte di frazione, consulta dello sport, Forum giovani, diritto di petizione e referendum consultivo). Per arrivare all’elaborazione degli articoli del regolamento è stato attivato un percorso partecipato coi cittadini, secondo le modalità previste dalla legge regionale 3/2010.
Delibera di Consiglio n. 58/2013 - Approvazione di mozione in materia di percorsi partecipati
Delibera di Giunta n. 238/2013

Innanzi tutto l’avvio del percorso partecipato è stato condiviso nell’ambito di due incontri (Tavoli di negoziazione) con i rappresentanti delle realtà sociali organizzate del territorio: associazioni di categoria, sindacati, associazioni dei consumatori, gruppi politici, consulte, Forum giovani, comitato “Alternativa all’outlet”. Questa prima fase ha avuto l’obiettivo di iniziare a coinvolgere una porzione rappresentativa della cittadinanza.
Verbale del primo incontro del Tavolo di negoziazione - 11 novembre 2013
Verbale del secondo incontro del Tavolo di negoziazione - 25 novembre 2013

È stato poi redatto un progetto con specifiche modalità e tempi del percorso partecipato aperto a tutti e sottoposto alla valutazione del tecnico di garanzia della Regione come stabilito dalla legge regionale.
Progetto di percorso partecipato
Attestazione del tecnico di garanzia della Regione
Verbale del terzo incontro del Tavolo di negoziazione - 19 dicembre 2013
Scheda tecnica del Regolamento sulla partecipazione

A gennaio 2014 è seguito un seminario pubblico per illustrare il percorso e fornire gli strumenti di elaborazione e confronto delle proposte per poter elaborare una bozza di Regolamento.
Seminario di approfondimento sulla legge regionale n. 3/2010 (13 gennaio 2014):


È stata quindi elaborata una proposta di regolamento, dando la possibilità a tutti di formulare osservazioni in merito, sia online che nell'ambito di un incontro pubblico.
Verbale del quarto incontro del Tavolo di negoziazione
Proposta di regolamento comunale sulla partecipazione
Report sulle osservazioni alla proposta di regolamento

Le osservazioni pervenute sono confluite nel Documento di Proposta Partecipata che propone alcune versioni alternative di proposta di regolamento, rappresentative delle diverse posizioni sul tema.
Verbale del quinto incontro del Tavolo di negoziazione - 18 febbraio 2014

Documento di proposta partecipata
proposta di regolamento sulla partecipazione e versioni alternative (aggiornato al 27 febbraio 2014)

Durante l’assemblea pubblica, che si è tenuta il 13 marzo 2014 nella sala consiliare del Municipio, sono state messe a votazione le diverse opzioni della proposta di Regolamento.

Report sulla votazione del 13 marzo 2014

Nella seduta del 23 novembre 2014 il Consiglio comunale ha approvato il testo del Regolamento del processo partecipativo, attualmente in corso di pubblicazione all'Albo Pretorio. Il Regolamento diventerà esecutivo dopo 10 giorni dalla pubblicazione.

Ultima modifica 02/12/2014 18:06

Azioni sul documento