Mal di zanzare? Metti la pastiglia!

Durante l’estate il Comune chiede la collaborazione dei cittadini per contrastare il proliferare delle zanzare, mettendo a disposizione un prodotto larvicida gratuito da inserire nei tombini privati. Da luglio è inoltre attivo uno sportello dedicato per raccogliere segnalazioni e richieste di informazioni da parte dei cittadini.
Mal di zanzare? Metti la pastiglia!

logo campagna prodotto larvicida antizanzare

Per avere esiti positivi la lotta alla Zanzara Tigre richiede un coinvolgimento attivo e su larga scala della popolazione. Per questo il Comune da anni mette a disposizione delle famiglie un prodotto larvicida gratuito che può essere ritirato presso gli Uffici per le Relazioni col Pubblico e presso i Centri di raccolta rifiuti del capoluogo e di Decima; nel mese di  luglio sarà possibile ritirarlo anche nei punti informativi presenti al mercato settimanale (venerdì 12 e 26 luglio a Decima, mercoledì 17 e 31 luglio nel capoluogo).

Nel periodo estivo occorre inserire una pastiglia di larvicida in ogni tombino o caditoia presente nel proprio cortile. Il trattamento va ripetuto una volta ogni 3-4 settimane fino alla fine di settembre; in caso di pioggia occorre ripeterlo.
Ai trattamenti larvicidi su area privata, si affiancano quelli effettuati sui corsi d’acqua pubblici e sulle caditoie stradali.

Ogni settimana i tecnici di Sustenia emettono un bollettino con i dati relativi alla presenza di zanzare rilevati a Persiceto e nei comuni limitrofi.
Consulta il bollettino settimanale

Gli interventi adulticidi vengono eseguiti dal Comune, previa comunicazione all’Azienda Usl di Bologna, solo in aree sensibili come luoghi affollati o adiacenti a ospedale, case di cura, scuole, o sulla base di indicazioni della Regione Emilia Romagna.

Sportello Zanzare

Da luglio è inoltre attivo presso il Comune uno sportello dedicato a cui i cittadini possono rivolgersi per segnalare eventuali focolai, chiedere informazioni o un sopralluogo gratuito. 
Ricevimento il lunedì dalle ore 9 alle 13; tel. 051.6812899, zanzare@comunepersiceto.it

Ultima modifica 01/08/2019 12:20
Vai ad inizio pagina