Anche questa settimana tanto cinema con “Estate in Piazza”

Anche questa settimana la rassegna di cinema all’aperto di “Estate in piazza” propone appuntamenti imperdibili per tutti gli amanti della settima arte: giovedì 30 luglio Ploi, le educative avventure di un dolce pulcino firmate dagli islandesi Árni Ásgeirsson e Gunnar Karlsson, e sabato 1° agosto Le avventure acquatiche di Steve Zissou, la divertente commedia diretta dal celebre Wes Anderson. Il Comune, in collaborazione con cinema Giada e Fondazione Cineteca di Bologna propone inoltre “Fellini 100: sogni di provincia”, per celebrare Federico Fellini in occasione del centenario dalla sua nascita, con la riproposizione sul grande schermo dei suoi film più famosi: venerdì 31 luglio sarà la volta dell’immortale e iconico classico La dolce vita.

Giovedì 30 luglio alle ore 21.15 in piazza 5 Aprile a Decima, lo schermo si illuminerà per la prima proiezione settimanale della rassegna cinematografica, il film d’animazione islandese per bambini Ploi di Árni Ásgeirsson e Gunnar Karlsson: un viaggio educativo e formativo in compagnia di Ploi, un tenero pulcino di piviere che ha paura a spiccare il volo, per questo, quando la sua famiglia e i suoi compagni migrano verso il caldo, non trova il coraggio di raggiungerli e comincia un viaggio a piedi, lungo tutto l’inverno, aiutato dalla pernice Giron, che lo protegge, ma anche minacciato costantemente dalla fame e dall’astuzia del falco Shadow, che gli ha già portato via suo padre e ora mira diritto a lui.

Venerdì 31 luglio alle ore 21.15 presso il Chiostro di San Francesco la sezione “Fellini100: sogni di provincia”, offre un’altra grande occasione per vedere sul grande schermo uno degli intramontabili classici del maestro Federico Fellini: La dolce vitafilm del 1960 con Marcello Mastroianni e Anita Ekberg, storico film che ha riscritto i canoni della settima arte ed è tutt’oggi fonte di ispirazione per i registi di tutto il mondo. La trama segue la vita quotidiana del giornalista di cronaca scandalistica Marcello Rubini; lo vediamo muoversi nel suo lavoro, spesso insieme ai paparazzi, e nella sua vita mondana, soprattutto notturna; in giro per i night club di via Veneto o alle feste fuori città, come nei salotti intellettuali, seduce e si fa sedurre da donne bellissime e sensuali, che si muovono con eleganza sinuosa, ha ambizioni da scrittore, ma, tra l’indolenza e il senso d’inadeguatezza che lo pervadono, sa che non riuscirà a essere fedele ai suoi sogni. Tra luglio e agosto nel Chiostro verranno proposte altre proiezioni di celebri film del grande regista: 7 agosto, Otto e mezzo; 21 agosto, Amarcord; 28 agosto, Luci del varietà.

Sabato 1° agosto alle ore 21.15 in piazza del Popolo un altro film che farà divertire i bambini e tutta la famiglia, Le avventure acquatiche di Steve Zissou, pellicola trascinante e irresistibile del 2004 diretta dal regista di culto Wes Anderson e interpretata tra gli altri da Owen Wilson, Bill Murray e Cate Blanchett: il protagonista del titolo, Steve Zissou, è un ricercatore-regista di documentari marini che dal giorno in cui il suo migliore amico viene divorato da uno squalo giaguaro, ingaggia una spedizione per dare la caccia all’animale; i suoi compagni di viaggio sono la moglie, il figlio, una giornalista incinta, la ciurma e un bestiario di animaletti fantastici.

La rassegna proseguirà, poi, fino a fine agosto proponendo due proiezioni settimanali, il sabato nel capoluogo e durante la settimana a San Matteo della Decima, alternando pellicole a tema musicale e film per bambini, con il seguente programma: 4 agosto, piazza 5 Aprile, Decima, Absolute beginners di Julien Temple; 8 agosto, piazza del Popolo, Moulin Rouge!  di Baz Luhrmann; 18 agosto, piazza 5 Aprile, Decima, Il mio amico Nanuk di Brando Quilici e Roger Spottiswoode; 22 agosto, piazza del Popolo, Fantastic Mr. Fox di Wes Anderson; 25 agosto, piazza 5 Aprile, Decima, La febbre del sabato sera di John Badham; 29 agosto, piazza del Popolo, Grease di Randal Kleiser.

Tutti gli eventi del cartellone “Estate in piazza” sono a ingresso gratuito. In base alle disposizioni in vigore per il contenimento del Covid-19, la capienza di ogni singolo appuntamento è limitata e prevede posti distanziati, numerati e pre-assegnati tramite prenotazione obbligatoria. In base alla normativa vigente tutti gli spettatori devono indossare la mascherina dall’ingresso fino al raggiungimento del posto e quando si spostano, incluso il momento del deflusso al termine dell’evento.
La prenotazione per le rassegne “Caro Sepúlveda”, “Fellini100” e per le proiezioni cinematografiche va effettuata presso la biglietteria del Teatro Comunale, in corso Italia 72, aperta dalle ore 10 alle 12 nelle giornate 15 e 18 luglio, telefonando ai numeri 051.825022 o 348.0853889, scrivendo all’indirizzo mail biglietteriateatro@comunepersiceto.it  oppure sul portale Eventbrite. In caso di disponibilità di posti è possibile prenotare sul posto la sera dello spettacolo fino alle 20.15. In piazza del Popolo e in piazza 5 Aprile la capienza massima è di 60 persone, nel Chiostro di San Francesco di 40 persone.
Il programma potrà subire variazioni per cause di forza maggiore; in caso di pioggia o maltempo gli eventi verranno rinviati a data da destinarsi.
Per ulteriori informazioni contattare l’Urp del Comune al numero verde 800.069678 o consultare il sito www.comunepersiceto.it.

 

28.07.2020
Ufficio Stampa

Vai ad inizio pagina