A Persiceto nel weekend non ci si annoia

A Persiceto sta per iniziare un weekend pieno di divertimento e cultura con i numerosi eventi proposti dalla rassegna “Estate in Piazza”: spettacoli, proiezioni cinematografiche, e i concerti arricchiti dal buon cibo tradizionale e dalle esposizioni vintage dell’amato festival “San GiovAnni ’50”; inoltre le biblioteche comunali propongono la proiezione del documentario “Cantiere 2 agosto – Narrazione di una strage” per commemorare la Strage di Bologna.

Venerdì 31 luglio alle ore 18 presso il parco delle Piscine, via Castelfranco 16/b, si terrà l’ultimo appuntamento del “#Restiamoagallatour”, iniziativa di spettacoli ed esibizioni circensi per bambini promossa da Wanda Circus in collaborazione con altri artisti e associazioni del mondo circense, con “Festa finale: a tal dig!”, spettacolo con l’esibizione per l’occasione dei tre circensi e giocolieri Wanda, Mr Maraviglia e Ale, per una serata di festa piena di allegria. Prenotazioni su www.wandacircus.com o tramite WhatsApp al 345.2262980.
Alle ore 19 ripartirà l’energia sfrenata di “San GiovAnni ’50”, il tanto amato e irresistibile festival anni ’50 a cura dell’associazione Pensieri in Swing, che proporrà come ogni giorno tanti eventi: oltre agli immancabili stand gastronomici “Il Nido del Gufo”, in collaborazione con la società carnevalesca I Gufi, e “La Piada di Mattia” e al mercato vintage, concerto di Boogie Woogie e Rhythm’n’Blues con la band Martini & The Olives dalle ore 20.30, e a seguire il dj set con vinili di Crazy Finger. Ingresso gratuito; informazioni dettagliate sulla pagina Facebook “San giovanni 50” e all’indirizzo mail festivalsangiovanni50@gmail.com.
Alle ore 21.15 presso il Chiostro di San Francesco la sezione “Fellini100: sogni di provincia”, proporrà per tutti i cinefili l’imperdibile riproposizione sul grande schermo di un altro immortale capolavoro, in collaborazione con cinema Giada e Fondazione Cineteca di Bologna, per celebrare Federico Fellini in occasione del centenario dalla sua nascita: in programma “La dolce vita”, film del 1960 con Marcello Mastroianni e Anita Ekberg, che ha riscritto i canoni della settima arte ed è tutt’oggi fonte di ispirazione per i registi di tutto il mondo: la trama segue la vita quotidiana del giornalista di cronaca scandalistica Marcello Rubini; lo vediamo muoversi nel suo lavoro, spesso insieme ai paparazzi, e nella sua vita mondana, soprattutto notturna; in giro per i night club di via Veneto o alle feste fuori città, come nei salotti intellettuali, seduce e si fa sedurre da donne bellissime e sensuali, che si muovono con eleganza sinuosa, ha ambizioni da scrittore, ma, tra l’indolenza e il senso d’inadeguatezza che lo pervadono, sa che non riuscirà a essere fedele ai suoi sogni.

Sabato 1° agosto alle ore 19 prenderà il via un’altra serata irresistibile del festival “San GiovAnni ’50” che questa volta proporrà dalle ore 20.30, concerto di Houserock Music, in omaggio all’America dei sogni di Fred Buscaglione con la band The Lucky Lucianos; a seguire dj set con Rocketeer, dal Summer Jamboree.
Alle ore 21 appuntamento in piazza 5 aprile con “La sgnèra Cattareina e el fiacerésta”, divertente commedia dialettale a cura dell’Associazione Fricandò, interpretata da Cristina Testoni e Lorenzo Caligola con i testi in dialetto di Maria Rosa Damiani, che narra le svariate vicende della sgnèra Cattareina, personaggio creato del noto commediografo bolognese Alfredo Testoni. Info e prenotazioni al numero 334.1035195 o all’indirizzo mail arcidecima.cultura@libero.it.
Alle ore 21.15 in piazza del Popolo la rassegna di proiezioni cinematografiche proporrà un altro film che farà divertire i bambini e tutta la famiglia, “Le avventure acquatiche di Steve Zissou”, pellicola trascinante e irresistibile del 2004 diretta dal regista di culto Wes Anderson e interpretata tra gli altri da Owen Wilson, Bill Murray e Cate Blanchett: il protagonista del titolo, Steve Zissou, è un ricercatore-regista di documentari marini che dal giorno in cui il suo migliore amico viene divorato da uno squalo giaguaro, ingaggia una spedizione per dare la caccia all’animale; i suoi compagni di viaggio sono la moglie, il figlio, una giornalista incinta, la ciurma e un bestiario di animaletti fantastici.

Domenica 2 agosto dalle ore 19 inizierà la serata conclusiva di “San GiovAnni ’50”, che dalle ore 20.30 chiuderà in bellezza con concerto di rock’n’roll anni ’50, ritmi swing e dissacrante ironia con Greg & The Frigidaires, band composta da Claudio “Greg” Gregori (del duo Lillo & Greg) e da Luca Mainardi e a concludere, sempre dal Summer Jamboree, Andy Fisher dj con un mix di swing, lindy hop, boogie, jive, doo wop e qualche chicca dell’epoca.
Alle ore 20.30 presso il Chiostro di San Francesco, in occasione del 40° anniversario della Strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980, il Comune di Persiceto proporrà la proiezione del documentario “Cantiere 2 agosto – Narrazione di una strage”: l’evento fa parte del programma di testimonianze, letture e proiezioni “40 anni in un giorno”, organizzato dalle Biblioteche comunali per aderire al progetto di commemorazione  della tragedia promosso dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e dall’Associazione Familiari delle Vittime della Strage del 2 agosto. La presentazione sarà curata dal personale della Biblioteca “G.C. Croce”. Per informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca “G.C.Croce” Sezione Adulti al numero 051.6812961, oppure la Biblioteca “G.C.Croce” Sezione Ragazzi allo 051.6812971.
Alle ore 21.15 in piazza del Popolo arriva la magia degli artisti di strada con uno spettacolo di imperdibili acrobazie aeree a cura di Pink Mary, acrobata che in uno spazio aereo disegnato a “U” si esibirà in virtuosismi a terra e in aria con tutta la sua carica sensuale, divertente e dissacrante. esibizione fa parte della rassegna “Fellini100: sogni di provincia”, che oltre alle proiezioni cinematografiche propone un ciclo di spettacoli di artisti di strada dedicati al Maestro del cinema nel centro storico di Persiceto.

La rassegna “Fellini100: sogni di provincia” fa parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Tutti gli eventi del cartellone “Estate in piazza” sono a ingresso gratuito. In base alle disposizioni in vigore per il contenimento del Covid-19, la capienza di ogni singolo appuntamento è limitata e prevede posti distanziati, numerati e pre-assegnati tramite prenotazione obbligatoria. In base alla normativa vigente tutti gli spettatori devono indossare la mascherina dall’ingresso fino al raggiungimento del posto e quando si spostano, incluso il momento del deflusso al termine dell’evento.
La prenotazione per le rassegne “Fellini100” e per le proiezioni cinematografiche va effettuata presso la biglietteria del Teatro Comunale, in corso Italia 72, aperta dalle ore 10 alle 12 nelle giornate 15 e 18 luglio, telefonando ai numeri 051.825022 o 348.0853889, scrivendo all’indirizzo mail biglietteriateatro@comunepersiceto.it  oppure sul portale Eventbrite. In caso di disponibilità di posti è possibile prenotare sul posto la sera dello spettacolo fino alle 20.15. In piazza del Popolo e in piazza 5 Aprile la capienza massima è di 60 persone, nel Chiostro di San Francesco di 40 persone.
Il programma potrà subire variazioni per cause di forza maggiore; in caso di pioggia o maltempo gli eventi verranno rinviati a data da destinarsi.
Per ulteriori informazioni contattare l’Urp del Comune al numero verde 800.069678 o consultare il sito www.comunepersiceto.it.

 

30.07.2020
Ufficio Stampa

Vai ad inizio pagina