Nuove disposizioni su eventi sportivi e scuole dell’infanzia

Il Governo ha emanato il nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dpcm del 7 agosto 2020, che prevede una proroga sostanziale fino al 7 settembre delle misure di contenimento del Covid-19 sull’intero territorio nazionale contenute nel Dpcm dell’11 giugno 2020, l’abolizione del divieto di accesso al pubblico per gli eventi sportivi, e la cessazione della sospensione dei servizi di crociera, delle fiere e dei congressi. Contestualmente il Presidente della Regione Emilia-Romagna ha emesso l’Ordinanza n. 157 del 7.08.2020, che prevede già dall’8 agosto la riapertura al pubblico degli eventi sportivi con modalità contingentate e numero di spettatori limitato; dal 1° settembre riprendono inoltre servizi educativi e scuole d’infanzia.

 

In particolare a partire dall’8 agosto 2020 in tutta la Regione Emilia-Romagna è consentita la presenza del pubblico durante gli eventi e le competizioni sportive di interesse nazionale o internazionale di ogni disciplina, che garantiscano il contingentamento ed il controllo degli ingressi, nel limite dei 1000 spettatori all’aperto e dei 200 al chiuso ed esclusivamente per quei settori degli impianti sportivi nei quali sia possibile assicurare la permanenza presso la postazione seduta assegnata, nel rispetto delle disposizioni dettate dalle apposite linee guida regionali (Allegato 1 all’Ordinanza Regionale del 7 agosto); tra queste l’obbligo di mascherina per tutta la durata dell’evento se al chiuso, dall’ingresso fino al raggiungimento del posto e ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso se all’aperto; potrà inoltre essere rilevata la temperatura corporea, e verrà impedito l’accesso in caso di temperatura superiore 37,5 °C.
incluso il momento del deflussopotranno essere concesse deroghe al numero massimo di spettatori per specifici eventi secondo le indicazioni definite dalle linee guida.

A decorrere dal 15 agosto riprenderanno i servizi di crociera da parte delle navi passeggeri di bandiera italiana nel rispetto delle specifiche linee guida del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, validate dal Comitato Tecnico-scientifico.

A partire dal 1° settembre 2020 è consentita la ripresa delle attività dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, nel rispetto delle apposite normative nazionali.

Sempre dal 1° settembre ripartiranno le manifestazioni fieristiche ed i congressi, previa adozione di appositi protocolli, validati dal Comitato Tecnico-scientifico e dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, e secondo misure organizzative adeguate alle dimensioni ed alle caratteristiche dei luoghi e tali da garantire ai frequentatori la distanza interpersonale di almeno un metro; è consentito lo svolgimento delle attività propedeutiche alle predette riaperture a partire dal 9 agosto.

Vai ad inizio pagina