Al Festival delle Religioni un dialogo su fede, accoglienza e ascolto

A San Giovanni in Persiceto mercoledì 7 ottobre hanno preso il via con grande successo gli incontri della quarta edizione del “Festival delle Religioni: vie d’incontro”, manifestazione di riflessione e approfondimento sulle religioni e le culture che convivono sul territorio, promossa da Comune e Centro Missionario Persicetano con il contributo della Regione Emilia-Romagna: la cittadinanza ha partecipato numerosa, con le dovute precauzioni anti Covid-19, alla conferenza “Credere, ascoltare, accogliere: tre cose fuori moda?”, che ha segnato anche il ritorno di un evento aperto al pubblico all’interno del Teatro comunale dopo lo scoppio della pandemia e il periodo del lockdown.

 

I protagonisti della serata sono ormai ospiti fissi della manifestazione, l’Arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi e il Presidente dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia Yassine Lafram, entrambi presenti fin dalla prima edizione e grandi sostenitori del progetto: dopo i saluti e le introduzioni del Sindaco Lorenzo Pellegatti e dell’Assessore alla Cultura Maura Pagnoni, che hanno seguito l’evento dalla platea, i due esponenti religiosi hanno dato vita a un interessante dialogo, con la moderazione di Vittoria Cofone, docente di Filosofia presso il Liceo “Laura Bassi” di Bologna: sono stati affrontati temi di grande attualità quali il rapporto tra la fede, l’ascolto e l’accoglienza e la connotazione che nell’attuale epoca possono assumere questi tre concetti nella vita del credente. Al termine del dibattito, è stato lasciato spazio per le domande del pubblico, che ha partecipato con grande interesse e attenzione all’evento. Dopo i saluti finali, il Sindaco e l’Assessore hanno accompagnato Monsignor Zuppi per una visita alla Chiesa di San Francesco, pregevole edificio del centro storico di Persiceto, riaperto domenica 4 ottobre, proprio in apertura del Festival, dopo i lavori di riqualificazione e restauro a seguito del sisma del 2012. L’Arcivescovo ha così potuto immergersi nella magica atmosfera dello storico monumento, che fino al 18 ottobre è accessibile al pubblico in occasione della mostra “Popoli in cammino”, con sculture di Sara Bolzani e Nicola Zamboni in un allestimento arricchito da luci e musica.

Fino a domenica 11 ottobre il Festival proporrà altri appuntamenti imperdibili per riflettere sulle religioni del nostro territorio, con altri importanti ospiti. In particolare, venerdì 9 ottobre alle ore 21, sempre presso il Teatro Comunale, si svolgerà la conferenza “L’ascolto”, che prevede la lezione magistrale di Padre Enzo Bianchi, fondatore della Comunità Monastica di Bose, introdotta e moderata da Maria Francesca Melloni dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Sabato 10 ottobre  nel Chiostro di San Francesco, in piazza Carducci, seguirà “Silent book: libri senza parole che parlano tutte le lingue”, un doppio appuntamento alle ore 16 e alle ore 17, con letture ad alta voce per bambini dai 4 anni a cura della Biblioteca “G.C. Croce” Sezione Ragazzi.
Domenica 11 ottobre alle ore 21, il palco del Teatro Fanin (piazza Garibaldi 3/c) ospiterà Moni Ovadia che porterà in scena il recital “Rotte mediterranee”, basato su racconti e canzoni popolari dell’area mediterranea e composizioni originali di Giovanni Seneca; al termine dello spettacolo Moni Ovadia dialogherà con il pubblico e con Marco Tibaldi, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bologna.

Venerdì 9 e domenica 11 ottobre alle ore 18.30 sarà inoltre possibile partecipare a una visita guidata al Complesso Conventuale di San Francesco a cura di Fabio Lambertini, del Museo Archeologico Ambientale, con apertura straordinaria della mostra “Popoli in cammino”; la mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 18 ottobre, il sabato dalle ore 18 alle 21 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 21.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito ma, in ottemperanza alle norme di prevenzione igienico-sanitaria per il contenimento del Covid-19, per partecipare è necessario prenotarsi, contattando la biglietteria del Teatro Comunale al numero 348.0853889 o tramite mail all’indirizzo biglietteriateatro@comunepersiceto.it

Ufficio Stampa
8.10.2020

Vai ad inizio pagina