Al via il “Giù di festival” online

L’Unione Terred’acqua propone l’ottava edizione del “Giù di Festival”: l’iniziativa è un’occasione per confrontarsi su temi cruciali del mondo giovanile come l’accesso ai percorsi di studio, le esperienze di studio all’estero, l’orientamento al mondo del lavoro e le opportunità di mobilità europea. Quest’anno, per evitare assembramenti, l’evento si svolgerà interamente online.

 

Il Festival, finanziato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, coinvolge gli Istituti secondari di primo e secondo grado dei comuni di Terred’acqua, centri di formazione, gruppi di giovani, enti pubblici e numerose aziende del territorio.

A causa dell’emergenza sanitaria, quest’anno non sarà possibile realizzare l’iniziativa nelle piazze con le stesse modalità degli anni precedenti; il Festival pertanto si svolgerà interamente online.

Le giornate del 9, 10 e 11 dicembre 2020 saranno dedicate all’orientamento dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. I ragazzi degli istituti superiori del territorio dei comuni di Terred’acqua forniranno agli studenti delle scuole secondarie di primo grado alcune “pillole” di orientamento sugli indirizzi che stanno frequentando e le rispettive opportunità. Nel corso delle tre giornate infatti gli studenti degli Istituti Superiori “Archimede” e “Malpighi” e dei centri di formazione Fomal e Futura si presenteranno ai loro compagni più giovani attraverso la presentazione di video, racconti e immagini nonché attività realizzate da loro stessi, che permetteranno di conoscere gli istituti del territorio e mostreranno gli aspetti salienti della loro esperienza scolastica: le materie affrontate, i progetti extrascolastici offerti e le singole esperienze personali. Grazie alla presenza dei professori e dei facilitatori, inoltre, sarà possibile dedicare anche uno spazio a domande e approfondimenti.

Come ogni edizione, “Giù di Festival” dedicherà uno spazio anche ai ragazzi delle classi quarte e quinte degli Istituti superiori “Archimede” e “Malpighi” con attività di orientamento al mondo del lavoro e laboratori sulle opportunità in Europa. Le tematiche che si affronteranno saranno diverse: ingresso nel mondo del lavoro, conoscenza reciproca tra aziende del territorio e istituti superiori, competenze trasversali e professionali, università e corsi di formazione professionale ma anche opportunità di studio, lavoro e volontariato finanziate dall’Unione Europea. Tutto questo sarà realizzato nella seconda metà dell’anno scolastico sempre attraverso modalità online.

I ragazzi che parteciperanno all’iniziativa avranno la possibilità di vedersi riconosciuta la partecipazione come orientatori e partecipanti attivi in progetti di alternanza scuola/lavoro.

Vai ad inizio pagina