In arrivo a Persiceto due nuovi sportelli per facilitare i cittadini nell’uso dei servizi online. Il primo aprirà martedì 25 giugno presso la Biblioteca “G. C. Croce”.
“Digitiamo insieme in Terre d’Acqua” è uno dei progetti presentati dall’Unione Terred’acqua nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), per il quale è stato riconosciuto un finanziamento di € 158.750 tramite la Regione Emilia-Romagna. Il progetto riguarda l’attivazione nel territorio distrettuale di sportelli di facilitazione digitale rivolti a tutta la cittadinanza e in particolare alle fasce più fragili o meno preparate all’uso di dispositivi tecnologici.
L’obiettivo è diffondere le competenze digitali, favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, incentivare l’uso dei servizi online pubblici e privati, attraverso assistenza individuale, corsi di formazione in piccoli gruppi e progetti speciali.
Nel mese di maggio è stato aperto il primo Punto di Facilitazione a Sala Bolognese. Entro fine giugno verranno attivati due nuovi sportelli:
- lunedì 24 giugno ore 9, presso la biblioteca di Calderara di Reno (via Roma 27)
- martedì 25 giugno ore 9, presso la biblioteca di San Giovanni in Persiceto (piazza Garibaldi ).
Il Punto di Facilitazione a Persiceto sarà attivo tutti i martedì dalle 9 alle 13.
Per prenotare è possibile contattare i numeri 335.5411151 e 320.4343674 nei giorni di apertura, oppure attraverso la piattaforma Affluences.
Prossimamente è previsto un secondo sportello presso il Centro civico di Decima.
In particolare, presso gli sportelli sarà possibile ricevere informazioni e supporto per:
- richiedere lo Spid
- accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico
- installare sul proprio cellulare l’APP IO o altre applicazioni utili
- effettuare pagamenti tramite PagoPA
- stampare certificati anagrafici tramite ANPR
- attivare caselle di posta elettronica e molto altro ancora.
Info: Numero Verde regionale 800.141147, digitalefaciletda@terredacqua.net