72° anniversario della scomparsa di Loredano Bizzarri

Giornata con diverse iniziative di commemorazione, memoria e cultura, organizzate da Anpi – Sezione di Persiceto, Cgil Terred’Acqua e Cgil Spi, con la collaborazione di Circolo Arci Accatà e Auser Persiceto e il patrocinio del Comune di Persiceto, per commemorare l’anniversario della morte di Loredano Bizzarri, un operaio edile di 22 anni, residente a Calderara di Reno, ucciso il 12 giugno 1949 a San Giovanni in Persiceto nel corso di un giorno di lotta sindacale assieme a 60 braccianti per il salario, i diritti del lavoro e la democrazia.

 

Programma della giornata:

ore 9: visita alla tomba di Loredano Bizzarri nel cimitero di Calderara di Reno; porterà il suo saluto il Sindaco di Calderara di Reno.
ore 10: ricordo di Loredano al cippo di San Giovanni in Persiceto; porterà il suo saluto Lorenzo Pellegatti, Sindaco di San Giovanni in Persiceto. Parteciperà anche il Circolo Arci Accatà che porrà presso il cippo uno dei punti del progetto “Terre di Resistenza”: grazie al Qr Code sul cartello si potrà ascoltare la storia di Loredano Bizzarri; il testo è stato elaborato in collaborazione con l’Archivio Storico della Cgil Bologna.
ore 18: spettacolo “L’arte salva la vita – La straordinaria storia di Pasquale Rotondi”, presso il Chiostro di San Francesco a Persiceto, serata realizzata con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto ed in collaborazione con Anpi Persiceto: spettacolo teatrale e musicale sulla libertà dell’arte, della creatività, del genio, contrapposte alle logiche dei regimi totalitari. La straordinaria storia del soprintendente marchigiano Pasquale Rotondi che, tra il 1939 e il 1946, nascose ben 7821 opere d’arte, salvandole da razzie e bombardamenti.
Interpreti: l’attore Dario Turrini si alterna con brani musicali eseguiti dalla soprano Silvia Salfi, accompagnata al piano da Matteo Matteuzzi.
Ingresso gratuito, su prenotazione obbligatoria al 3928923017; posti limitati in rispetto delle normative anti-Covid, obbligo di mascherina.

Vai ad inizio pagina