“Educare all’epoca delle restrizioni”

Incontro online nell’ambito del ciclo “La sfida di essere”

“Educare all’epoca delle restrizioni. Come evitare che questo periodo blocchi la crescita dei nostri bambini e ragazzi”

a cura di Daniele Novara, pedagogista e direttore Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti

Slide illustrate durante l’incontro

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione online entro 5 giorni prima dell’incontro; in prossimità dell’evento verrà inviato il link per partecipare all’indirizzo email indicato nel modulo. L’incontro prevede un numero massimo di 100 partecipanti.

Appuntamenti successivi:

  • giovedì 31 marzo, “Una casa a misura di bambino, cosa proporre al bambino dai 0 ai 3 anni nell’ambiente domestico per favorire l’autonomia e armonizzare i tempi della famiglia”
  • mercoledì 6 aprile, “Il significato delle regole nello sviluppo del bambino. Il limite come risorsa”

 

Daniele NovaraDaniele Novara
Pedagogista, autore, counselor e formatore, ha fondato il CPP (Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti) nel 1989.
È docente del Master in Formazione interculturale presso l’Università Cattolica di Milano.
È autore di numerosi libri e pubblicazioni, alcuni dei quali di largo successo e tradotti in altre lingue. Per BUR sono disponibili Litigare fa bene (2013), Meglio dirsele (2015), Punire non serve a nulla (2016), Urlare non serve a nulla (2016), Non è colpa dei bambini (2017), I bulli non sanno litigare (2018), Cambiare la Scuola di può (2018), Organizzati e felici (2019), I bambini sono sempre gli ultimi (2020).
Daniele Novara è ideatore del Metodo Maieutico nell’apprendimento e nella relazione d’aiuto.

Ha inoltre ideato il metodo Litigare Bene, per gestire i conflitti dei bambini, un metodo efficace per imparare a farli litigare costruttivamente e liberarli dalle paure: i litigi offrono ai bambini una naturale occasione per immergersi concretamente nelle dinamiche sociali, di fare un’esperienza che è un condensato di possibilità e di nuove conoscenze. Favoriscono il riconoscimento delle proprie risorse e dei propri limiti; la scoperta dell’errore come strumento per imparare nuovi significati; la capacità di vedere la realtà da un altro punto di vista; le funzioni autoregolative.

Per contatti daniele.novara@cppp.it

Vai ad inizio pagina