“La ragazza ribelle”

Incontro promosso dalla Biblioteca “R. Pettazzoni”, nell’ambito della rassegna letteraria “Cinque voci alla Decima”, in collaborazione con Associazione culturale Italo Calvino in Terre d’Acqua

Presentazione del libro “La ragazza ribelle” di Claudio Visani (Carta bianca, 2019)

L’autore Claudio Visani converserà con Monica Pedretti e con Luca Mazzacurati.

Condannata a morte a 18 anni per complicità con i partigiani. Fucilata dai fascisti della Brigata Nera. Sopravvissuta miracolosamente fingendosi morta sotto i cadaveri di altri quattro civili  innocenti giustiziati assieme a lei. È davvero una vicenda incredibile quella di Annunziata Verità, la Nunziatina che è stata staffetta partigiana, fidanzata di Marx Emiliani – l’autista della banda del camion fantasma che creava scompiglio tra i nazifascisti, fucilato a Bologna alla fine del 1943 – poi compagna di Riccardo Donati, Barisan, figura eroica del primo antifascismo faentino.
Una storia solo in parte nota, che l’autore ha ricostruito per intero raccogliendo e romanzando i racconti della Nunziatina, le testimonianze di chi c’era, le fonti storiche documentali esistenti, tra cui i verbali inediti dei carabinieri alla vittima designata e al suo carnefice, e gli atti processuali sui fascisti coinvolti nell’eccidio di Rivalta.

È gradita la prenotazione telefonando al numero 051.6812061 o scrivendo a bibliotecadecima@comunepersiceto.it

Vai ad inizio pagina