“Onde e salti: da Marconi alle tecnologie quantistiche”

evento della rassegna Ri(e)voluzioni. Storie straordinarie della fisica tra passato, presente e futuro, promosso da Alma Mater Studiorum Università di Bologna in collaborazione con il Comune di Persiceto

ore 18
Saluti istituzionali
Lorenzo Pellegatti, Sindaco di San Giovanni in Persiceto
Maria Letizia Guerra, delegata del Magnifico Rettore di Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Andrea Cimatti, direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi”
Nicola Semprini Cesari, responsabile scientifico di Fisica Experience

ore 18.15
“Bernardo Dessau. Fisico, scienziato, maestro”
Spettacolo di teatro-scienza sulla vita di Bernardo Dessau, allievo di Augusto Righi e testimone dei suoi incontri con il giovane Marconi
Con Alessio Stollo
Scrittura Creazione e Regia: Paola Tortora VintuleraTeatro
Principali Testimonianze e Fonti documentarie: Umberto Steindler, Franca Focacci, Gabriella Steindler Moscati

Nato in Germania, Dessau si laureò in Fisica a Strasburgo nel 1886 con una tesi sulla nuova tecnica della deposizione di film metallici per polverizzazione catodica (sputtering). Una volta completati gli studi venne a vivere in Italia e fu per un quindicennio assistente e collaboratore di Augusto Righi, e testimone dei suoi incontri con il giovane Marconi, presso gli Atenei di Padova e Bologna. Nel 1904 vinse la cattedra di Fisica Sperimentale presso la Facoltà di Medicina di Perugia. Pur essendo diventato cittadino italiano, nel corso della Prima Guerra Mondiale fu discriminato e sospeso dal servizio. Subì l’onta delle leggi razziali del 1938 e riuscì a scampare alla deportazione solo grazie al medico e collega Fedele Fedeli, che lo nascose nella sua clinica. Fu anche espulso dalla Società Italiana di Fisica, della quale era stato uno dei primi membri, tra fine ‘800 e inizi ’900. Sulla sua lapide volle scritto: “Fisico, Scienziato, Maestro”.
Questo breviario recitato, è il racconto di alcuni dei momenti più significativi della sua vita, segnata da vette di successi più volte feriti da eventi, personali e storici, drammatici.
Un omaggio ad una figura indispensabile per il panorama della Storia della Fisica.

La partecipazione allo spettacolo di teatro-scienza è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione online

A seguire
“Da Marconi alle tecnologie quantistiche”
Tavola rotonda con la partecipazione dei docenti del Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi”

L’evento si concluderà intorno alle ore 20.
Per informazioni scrivere a difa.comunicazione@unibo.it

Nella stessa giornata, dalle ore 15, sarà possibile accedere e visitare gratuitamente il museo Fisica Experience (piazza Carducci 9): un percorso fatto di macchine interattive, video, schermi multimediali e oggetti che accompagna i visitatori nella storia affascinante delle idee di tempo e spazio fino ai più recenti risultati della scienza.

Sabato 27 aprile alle ore 16, sempre a Fisica Experience, seguirà “Mandare messaggi è semplice…”, laboratorio per bambini dai 6 anni . Prezzo intero: € 7, ridotto: € 5 (under 14).

Vai ad inizio pagina