Tour guidato “Ciak, si gira!” e proiezione film “Un maggiolino tutto matto”

Itinerario guidato sui luoghi di Gino Pellegrini a Persiceto, nell’ambito del progetto “Ciak, si gira! Il territorio bolognese raccontato attraverso tre maestri del cinema: Giorgio Diritti, Pupi Avati e Gino Pellegrini”, sostenuto da Destinazione turistica Bologna metropolitana e da Bologna Welcome e organizzato da diversi Comuni tra cui Persiceto in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna, per scoprire il paesaggio bolognese attraverso lo sguardo e le storie di tre autori del cinema. Partenza alle ore 18 dal Teatro Comunale e arrivo alle ore 21 presso il Chiostro di San Francesco per la proiezione nell’ambito della rassegna cinematografica dedicata a Gino Pellegrini che propone pellicole a cui collaborò durante il suo periodo a Hollywood. Gli appuntamenti fanno parte del programma di iniziative “Parlami di Gino”, per celebrare quello che sarebbe stato l’80esimo compleanno del grande pittore e scenografo. La rassegna fa parte del più ampio cartellone di eventi culturali “Ma che estate!”, organizzato dal Comune di Persiceto.

 

regia di Robert Stevenson

con Dean Jones, Joe Flynn, Benson Fong, Michele Lee, David Tomlinson.

Usa 1969, fantastico, durata 107’.

Jim Douglas, un pilota da corsa in declino che convive con il suo amico e meccanico Tennessee Steinmetz in una vecchia stazione dei pompieri abbandonata, trova un maggiolino che sembra avere una volontà propria ed è capace di guidarsi da sé. Inizialmente riluttante, Jim inizia a poco a poco a credere che davvero “Herbie”, come l’ha battezzato Tennessee, sia vivo e abbia un’anima. Che questo strano maggiolino sia l’ultima speranza di Jim di vincere una gara?

 

Il progetto Ciak, si gira! è sostenuto da Destinazione turistica Bologna metropolitana e da Bologna Welcome e organizzato da Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, Unione Reno Lavino Samoggia, Unione Reno Galliera, e dai Comuni Alto Reno Terme, San Giovanni in Persiceto e Minerbio in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna, e da luglio settembre svelerà il territorio bolognese attraverso tre percorsi dedicati rispettivamente ai registi Pupi Avati e Giorgio Diritti e allo scenografo Gino Pellegrini.

 

Costo:
Ingresso gratuito

Info e prenotazioni per il film:
biglietteriateatro@comunepersiceto.it; presso il Foyer del Teatro comunale, corso Italia 72, mercoledì ore 10-12 e venerdì ore 17-19; presso il Chiostro la sera dello spettacolo dalle ore 20

Info e prenotazioni per la visita guidata:
miriam.forni2013@gmail.com

Vai ad inizio pagina