Una cartolina per Giuseppe Fanin

Evento promosso dall’associazione Figurine Forever nell’ambito dell’iniziativa “Fumetto Forever Card”, col patrocinio del Comune

L’associazione presenterà la figurina solidale Fumetto Card #43, dedicata a Giuseppe Fanin in occasione del centenario della sua nascita (8 gennaio 1924).

Proveniente da una famiglia di contadini, Giuseppe Fanin si laureò in agraria e scelse di dedicare le sue conoscenze e la sua forza d’animo a migliorare la sorte dei lavoratori della terra. Gli anni del primo dopoguerra nelle campagne bolognesi erano infatti molto difficili e tumultuosi.
Nel 1948 la rottura dell’unità sindacale portò al culmine gli scontri ideologici fra le diverse componenti cattoliche, socialiste e comuniste all’interno delle organizzazioni dei lavoratori. Il ventiquattrenne Giuseppe Fanin era segretario provinciale dell’Associazione cristiana dei lavoratori a Bologna, fra gli iniziatori della sezione Dc di Persiceto. La sera del 4 novembre 1948 venne aggredito e ucciso da tre militanti del Pci mentre rientrava a casa in bicicletta.

Il disegno è stato realizzato da Giuseppe Lenzone dell’Università di Bologna.

Le figurine solidali saranno donate alla Coop Sociale “G. Fanin” al fine di sostenere le loro attività sociali e la condivisione e divulgazione della storia di Giuseppe Fanin nella sua città e non solo.

Per ulteriori informazioni consulta il sito dell’associazione Figurine Forever 

Vai ad inizio pagina