Azioni sul documento

Il sindaco di Persiceto si dimette

comunicato stampa

Nel tardo pomeriggio di giovedì 7 gennaio Renato Mazzuca, sindaco di San Giovanni in Persiceto ha rassegnato le proprie dimissioni attraverso una lettera indirizzata al Consiglio comunale. Le motivazioni di tale scelta sono personali e legati a problemi di salute familiari.




07/01/2016

Renato Mazzuca ha rassegnato le proprie dimissioni da sindaco per motivi personali e legati a problemi di salute familiari. Nel pomeriggio di giovedì 7 gennaio ha infatti convocato i capigruppo del Consiglio comunale consegnando la lettera di dimissioni indirizzata all’intero Consiglio così come indica la normativa.
Assessore dal 2006, Mazzuca ha governato il comune di Persiceto come sindaco dal 2009, iniziando nel 2014 il suo secondo mandato amministrativo.

“Se volgo lo sguardo all’indietro – dichiara Mazzuca nella lettera di saluto rivolta ai cittadini – vedo tanti momenti belli e altri purtroppo difficili. Con la certezza di avere avuto sempre accanto una squadra unita e solidale: dalla mia giunta, ai consiglieri comunali, passando per il Partito Democratico e la coalizione che mi ha sostenuto. Un’esperienza di governo ben avviata che ha potuto offrire molto a Persiceto […] Questo è ciò che ho cercato di fare fino ad oggi, con il massimo dell’impegno. Una dedizione quotidiana, sottesa al ruolo di primo cittadino, che purtroppo ora non mi è più possibile offrire. Sto infatti vivendo un periodo difficile della mia vita familiare che mi costringe a combattere per la salute, contro un nemico che si sta rivelando davvero arduo da affrontare. So che mi comprenderete se, per motivi di riservatezza, non mi spingo oltre nei dettagli. A causa di questo doloroso frangente, dopo una lunga riflessione, ho perciò deciso di rassegnare le mie dimissioni. Sono giunto a questa non facile scelta avendo come unico interesse quello di Persiceto, che merita di essere governata da un sindaco presente al cento per cento. Ringrazio tutti coloro che in questo momento mi sono vicini e lo saranno in futuro”.

Con la lettera ufficiale di dimissioni per il Comune di Persiceto si aprirà un periodo di 20 giorni durante il quale il sindaco potrà rivedere la propria decisione. Decorsi i 20 giorni le dimissioni diventeranno effettive ed irrevocabili e la Prefettura nominerà un Commissario fino alle nuove elezioni che si terranno probabilmente a giugno 2016.

Leggi qui il testo integrale della lettera di saluto ai cittadini di Renato Mazzuca

Lorenza Govoni
Ufficio stampa, tel. 051.6812795

Ultima modifica
07/01/2016 19:32