Nuove misure e orari per il trasporto ferroviario

A partire da lunedì 4 maggio, l’impresa ferroviaria Trenitalia-Tper ha previsto di integrare la circolazione ripristinando parte dei treni soppressi durante l’emergenza Covid-19 con la medesima tempistica, per rendere l’offerta adeguata alla riapertura di alcune attività produttive sancita dal Dpcm del 26 aprile 2020; nel periodo indicato, saranno pertanto integrati da un ulteriore servizio i treni già previsti della tratta Bologna-Poggio Rusco-Verona-Brennero sia all’andata che al ritorno, con fermata anche a Persiceto. 

 

Sarà regolamentato l’accesso ai piazzali e ai treni con indicazioni che permettano ai viaggiatori di sostare sui marciapiedi e accedere al treno rispettando precise regole di comportamento che portino ad evitare situazioni di contagio, a partire dall’accesso ai treni che dovrà avvenire solo dopo che saranno transitati tutti coloro che devono scendere evitando qualsiasi forma di contatto o incontro. Questo significa che potrebbe essere inevitabile, soprattutto nelle successive fasi, un aumento dei tempi di incarrozzamento con ripercussione sui tempi complessivi di viaggio. L’azienda ferroviaria sta valutando di differenziare le porte di salita e discesa in base alla tipologia del treno.

Sarà possibile utilizzare circa il 50% dei posti disponibili (circa un posto ogni due), che saranno segnalati da appositi marker, e si dovranno rispettare i distanziamenti evitando di sostare nei corridoi delle carrozze e cercando di non affollare i ballatoi (massimo due persone); sarà inoltre effettuata periodicamente la sanificazione delle carrozze come previsto dal Dpcm e saranno presenti i dispenser con l’igienizzante nei pressi dei bagni.

A partire da lunedì 4 maggio sarà obbligatorio usare protezioni delle vie respiratorie sui mezzi di trasporto. I sistemi di ricircolo dell’aria saranno periodicamente sanificati e saranno incentivati i sistemi di vendita dei biglietti con sistemi telematici.

Per offrire un servizio di assistenza da remoto focalizzato sulle tematiche inerenti l’emergenza Covid-19, la società ha attivato il numero 051.29022, accessibile dalle 7 alle 21.

Vai ad inizio pagina