Biblioteche: ripristino dell’accesso alle sale studio dal 3 maggio

A seguito dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 23 aprile 2021, che classifica la Regione Emilia-Romagna in Zona Gialla, a partire da lunedì 3 maggio 2021, le Biblioteche comunali di Persiceto riapriranno al pubblico dal lunedì al sabato anche le sale studio. Come per gli altri servizi, l’ingresso sarà consentito solo su prenotazione e con modalità contingentate. L’accesso agli scaffali, il prestito e la restituzione restano attivi con le medesime norme delle scorse settimane. Rimane invece sospeso fino a data da destinarsi l’accesso all’emeroteca, e all’area internet.

 

L’accesso agli scaffali sarà possibile solo su appuntamento e con obbligo di indossare la mascherina in ogni fase della permanenza; ogni accesso agli scaffali avrà una durata di tempo limitata, durante la quale sarà possibile scegliere liberamente i libri.

Per le sale studio è richiesta la prenotazione dei posti; per consentire l’accesso a un numero più ampio di studenti, presso la Biblioteca “G.C. Croce” Sezione Adulti ogni settimana è possibile prenotare un massimo di 3 giornate a persona. In tutte e tre le biblioteche comunali, durante la permanenza, non è consentito leggere i giornali e accedere alle postazioni internet, utilizzare le macchinette delle bevande e delle merendine; è consentito esclusivamente lo studio individuale e l’utilizzo del proprio portatile. È inoltre importante osservare le misure di igienizzazione frequente delle mani e di distanziamento. I libri consultati non vanno ricollocati sugli scaffali al termine della lettura. Per ogni dubbio o per effettuare delle ricerche chiedere ai bibliotecari.

Anche per restituire e prendere in prestito uno o più libri è necessario contattare preventivamente la biblioteca di riferimento (vedi recapiti sotto) per fissare un appuntamento. Il giorno prefissato bisogna presentarsi puntuali, indossando la mascherina. Si può entrare solo uno alla volta; nel caso delle restituzioni, appena entrati, si troverà uno scatolone dove riporre in modo autonomo i libri, e una volta depositati sarà necessario sanificare le mani. I libri saranno sottoposti alla misura di quarantena per 7 giorni e solo trascorso questo tempo verranno elaborati i rientri; gli eventuali solleciti ricevuti non vanno pertanto presi in considerazione.
Si consiglia comunque, quando possibile, di privilegiare la prenotazione dei libri per telefono, per mail, o tramite il portale Sebina You.
È possibile restituire in una delle tre biblioteche di Persiceto anche libri presi in prestito da biblioteche di altri comuni; i volumi saranno restituiti alla biblioteca di appartenenza tramite il servizio Pic metropolitano (Prestito Intersistemico Circolante).

Per informazioni o prenotazioni, è possibile contattare le Biblioteche scrivendo una e-mail o telefonando a:

Biblioteca “G.C. Croce” sezione Adulti:
lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 14-19
mercoledì e sabato ore 8.30-13
bibliocroce@comunepersiceto.it • 0516812961

Biblioteca “G.C. Croce” sezione Ragazzi:
dal lunedì al venerdì ore 14.30-18.30
sabato ore 9-13
biblioragazzi@comunepersiceto.it • 0516812971

Biblioteca “R. Pettazzoni” (Decima):
lunedì e giovedì ore 9.30-13 e 14.30-18
martedì, mercoledì e venerdì ore 14.30-18
sabato ore 9.30-13
bibliotecadecima@comunepersiceto.it • 0516812061

Vai ad inizio pagina