Domenica 3 e lunedì 4 ottobre a San Giovanni in Persiceto si terranno le votazioni per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale. I cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare inoltrando apposita domanda entro il 24 agosto.
Il Ministro dell’interno, Luciana Lamorgese, ha adottato il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale di elezioni amministrative nei comuni delle regioni a statuto ordinario. Le consultazioni elettorali si svolgeranno nei giorni di domenica 3 ottobre dalle ore 7 alle 23 e di lunedì 4 ottobre dalle 7 alle 15, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci nei giorni di domenica 17 ottobre e di lunedì 18 ottobre 2021.
Voto dei cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea
I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti a Persiceto che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle prossime elezioni comunali, devono presentare al sindaco una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta entro martedì 24 agosto.
Il modulo per la domanda, disponibile nella sezione Modulistica del sito e presso l’Ufficio Elettorale del Comune, deve essere consegnato all’ufficio stesso, spedito mediante raccomandata, oppure inviato via mail all’indirizzo elettorale@comunepersiceto.it entro il 24 agosto 2021 (negli ultimi due casi fa fede la data di ricezione). La sottoscrizione della domanda in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta (sia raccomandata che elettronica), invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica di un documento di identità.
Scarica il modulo:
L’Ufficio Elettorale comunicherà tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati saranno iscritti in un’apposita lista e riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
Presentazione delle candidature
Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature (file PDF – 1.81 MB)
La pubblicazione è stata aggiornata con le ultime modifiche normative introdotte con il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, nell’ambito della digitalizzazione e semplificazione dei procedimenti elettorali. Sono allegati alla pubblicazione la modulistica utile per il deposito delle liste e una raccolta di giurisprudenza in materia elettorale.
Presentazione delle liste dalle ore 8 di venerdì 3 settembre alle ore 12 di sabato 4 settembre.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio elettorale, corso Italia 76 (ingresso da via Roma 2)
tel. 051.6812756 / 2755
elettorale@comunepersiceto.it
apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30
Sito del Ministero dell’Interno – speciale Elezioni comunali 2021