Abitare solidale

Anche a Persiceto è attivo il progetto “Abitare solidale”, promosso da Auser Bologna in collaborazione con l’Unione Terred’acqua con l’obiettivo di promuovere la solidarietà e il reciproco sostegno attraverso forme di co-abitazione tra anziani e non solo.

Il progetto si rivolge a coloro che hanno a disposizione una casa o un appartamento troppo grande per le loro esigenze, o una camera da letto in più, e magari hanno anche la necessità di un piccolo aiuto per risolvere semplici problemi della quotidianità o desiderano condividere con qualcuno la propria abitazione per sconfiggere la solitudine e creare nuove amicizie. Questa situazione può risultare d’altra parte un’opportunità per chi ha bisogno di un alloggio per una momentanea necessità, per chi studia o lavora con qualche difficoltà economica ed è alla ricerca di una soluzione abitativa temporanea e sostenibile economicamente. In questo modo si può diventare risorsa l’uno per l’altro. Una volta aderito al progetto, il rapporto di convivenza si basa su un patto che prevede una reciproca solidarietà e lo scambio di aiuti all’interno della stessa casa. La co-abitazione inizia con un periodo di prova. Se qualcosa non funziona, è sempre possibile discuterne ed è anche possibile interrompere la convivenza. Il percorso è sostenuto in modo costante dagli operatori e dai volontari di “Abitare Solidale” che offrono garanzia e attenzione. Anche i servizi pubblici collaborano al progetto.

“Abitare solidale” è promosso da Auser con il finanziamento dell’Unione Terred’acqua e in collaborazione con i Servizi sociali dell’Unione, la Caritas parrocchiale Sammartini di Crevalcore, “Pensa solidale società cooperativa sociale” di Sala Bolognese, circolo Arci Accatà Aps, l’Associazione Quore, l’Associazione Italo Calvino in Terred’acqua, Udi, il Centro sociale La Stalla e i centri Ancescao presenti nel territorio.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.auserbologna.it/abitare-solidale o la pagina Facebook/Auser – Abitare Solidale, oppure scrivere una mail a abitaresolidale@auserbologna.it o chiamare i seguenti numeri telefonici:

  • 342. 9920108, martedì e mercoledì (ore 9.00–13.00)
  • 051. 6352911, da lunedì a venerdì (ore 9.00–12.30), Auser Bologna
  • 051. 6812771, mercoledì, venerdì e sabato (ore 9.00–12.00), Auser San Giovanni in Persiceto

Scarica l’opuscolo dedicato al progetto “Abitare solidale”

Vai ad inizio pagina