Nell'ambito della sesta edizione di "Fili di parole", giovedì 3 marzo alle ore 21 in Teatro comunale si terrà "Bella ciao! Donne nella Resistenza", serata di musica e testimonianze.
Martedì 1 marzo in consiglio comunale è stato approvato con 13 voti favorevoli (GruppoDemocratico) e 8 contrari (Gruppo Pdl, Gruppo Lega Nord, Gruppo Rinnova Persiceto) il bilancio 2011 del Comune di Persiceto. Fra le spese il comune mette in primo piano l’adeguamento degli edifici scolastici, l’ampliamento delle scuole Romagnoli e la realizzazione di piste ciclo pedonali. Causa tagli l’amministrazione rimanda alcuni lavoripubblici, re-introduce la tassa sui passi carrai per finanziare i servizi alla persona eritocca le tariffe per alcuni servizi comunali.
La prima domenica di sfilata dei Carnevali di San Giovanni in Persiceto e San Matteodella Decima, prevista per domenica 27 febbraio, è stata rimandato causa maltempo adomenica 6 marzo. In arrivo quindi i tanto attesi carri allegorici: teatrali escenografici quelli di Persiceto, imponenti e spettacolari quelli di Decima. Duecarnevali diversi in una sola città; unico dettaglio in comune "lo spillo", il momento incui i carri cambiano completamente le loro fattezze rivelando un pungente messaggiosatirico.
Domenica 6 e 13 marzo saranno le giornate ideali per fare tante foto al Carnevale di Persiceto. Il comune ha indetto un concorso fotografico aperto a tutti e a partecipazione gratuita che mette in palio ben 900 euro di premi. Per partecipare basta scattare foto al Carnevale, ai suoi personaggi, alle maschere, ai carri e inviarle al Comune. Termine per l’invio: 30 marzo 2011.
Ben 13 società carnevalesche con i loro carri e 7 mascherate, singole e digruppo, si sono esibite domenica 6 marzo, nella piazza centrale di Persiceto perla prima sfilata del Carnevale. Dopo la pioggia che ha fatto rimandare la primadomenica di sfilata, un caldo sole ha invogliato il pubblico ad assistere numerosoallo spettacolo sia dalla tribuna che per le vie del centro.
Martedì 8 marzo prosegue l’appuntamento con il ciclo di incontri della“Scuola permanente per genitori” per approfondire alcuni aspetti della vitain famiglia e in particolare del rapporto tra genitori e figli. Alle ore 20.30al primo piano del Palazzo Fanin in piazza Garibaldi 4/a per il ciclo dedicatoall’adolescenza si terrà l’incontro “Quali cambiamenti per loro ma anche pernoi, genitori di adolescenti?” a cura di Federica Granelli, educatrice ecounselor della Cooperativa “Il Pettirosso”
Venerdì 11 marzo ore 21 presso il Planetario comunale di San Giovanni in Persiceto in vicolo Baciadonne 1 si terrà la conferenza “Sguardi sull'Universo” a cura di Livia Origlia. Ingresso libero.
Sabato 12 marzo 2011, alle ore 17.30, presso la Sala dell’Affresco in PiazzaCarducci a Persiceto si terrà la Cerimonia di premiazione Premio letterario“Giulio Cesare Croce – Città di Persiceto” indetto dalla casa editrice MaglioEditore e patrocinato dal Comune di San Giovanni in Persiceto.
Sabato 12 marzo dalle ore 15.30 in piazza del Popolo si terrà il Carnevale dei bambini con tante attività e una dolce merenda per tutti. Domenica 13 marzo a partire dalle 13.30, sempre in piazza del Popolo, sfilate dei carri, controspilli e premiazioni.
Martedì 15 marzo prosegue l’appuntamento con il ciclo di incontri della“Scuola permanente per genitori” per approfondire alcuni aspetti della vitain famiglia e in particolare del rapporto tra genitori e figli. Alle ore 20.30al primo piano del Palazzo Fanin in piazza Garibaldi 4/a per il ciclo dedicatoall’adolescenza si terrà l’incontro “Il dialogo con gli adolescenti: impresadifficile...ma possibile” a cura di Federica Granelli, educatrice e counselordella Cooperativa “Il Pettirosso”
Mercoledì 16 marzo alle ore 20.30 presso la sala del Consiglio comunale diPersiceto si terrà l’incontro “Il testamento biologico tra medicina e diritto:il disegno legge Calabrò e il ruolo dei Comuni oggi”. Interverranno fra glialtri il sindaco Renato Mazzuca, l’assessore alle politiche sociali SoniaCamprini ed esperti con orientamenti diversi su questo delicato eimportante tema.
Giovedì 17 marzo, festa nazionale dell’Unità d’Italia, il Comune di San Giovanni inPersiceto celebra la ricorrenza con varie iniziative fra cui una granderievocazione storica in costume che si terrà a partire dalle ore 10.30 in piazzadel Popolo. E alle 12.30 pranzo con menù del Risorgimento.
Nell'ambito della sesta edizione di "Fili di parole", giovedì 17 marzoalle ore 21 in Teatro comunale si terrà "La Costituzione: valori a vocealta": i valori espressi dalla Costituzione fatti vivere attraverso testi,poesie, racconti, citazioni, canzoni di ieri e di oggi, a curadell'associazione culturali Youkali.
Sabato 19 marzo alle ore 17 nella chiesa di Sant'Apollinare a Persiceto verrà presentatoil libro "Racconti dal Medioevo bolognese" del persicetano Wolfango Horn (Nemoeditrice). L’iniziativa patrocinata dal comune di Persiceto vedrà la partecipazione, oltreche dell’autore, del giornalista Giorgio Tonelli che presenterà il libro, di Simona Zavagliache leggerà alcuni brani e di Carmen Di Giglio, direttore della Nemo Editrice.
Domenica 20 marzo a partire dalle 13.30, in piazza del Popolo, sfilate deicarri, controspilli e le tanto attese premiazioni. Lunedì 21 marzo, la resadei conti fra carnevalai e giuria si terrà alle ore 21 presso la Bocciofila divia Castelfranco durante “Il maxi processo del lunedì: Societàcarnevalesche, giurati e progettisti a confronto”.
Sabato 19 marzo 2011 alle ore 10 presso la Cassa di Espansione del TorrenteSamoggia a San Giovanni in Persiceto si terrà la presentazione e l’inaugurazionedel “Bosco di Avatar”, un intervento di rimboschimento reso possibile grazie alpremio di 10.000 dollari “Avatar Home Tree” assegnato al Comune di Persiceto eai 112.000 euro di contributi della Regione Emilia Romagna. Per l'occasionesaranno presenti Sabrina Freda, assessore regionale all'ambiente, RenatoMazzuca e Andrea Morisi, sindaco e assessore alla sostenibilità ambientale delComune di Persiceto e Mario Tozzi, divulgatore scientifico e conduttoretelevisivo.
Venerdì 25 marzo 2011 ore 2100, presso il Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto, verrà presentato in prima esecuzione assoluta lo spettacolo “Specchio Asimmetrico. New Sound Perspectives”, nato dalla collaborazione tra diversi artisti e tecnici audiovisivi e incentrato su un innovativo strumento musicale che in questa serata riceve il suo battesimo.
Nell’ambito del progetto "Persicuore", sabato 26 marzo alle ore 11 nella sala consiliare delMunicipio avverrà la cerimonia di donazione di tre nuovi defibrillatori (acquistati grazie alladonazione di due anonimi benefattori) che si vanno ad aggiungere ai tredici già distribuiti sulterritorio. I tre nuovi defibrillatori verranno messi in dotazione all’Ufficio Relazioni col Pubblico inMunicipio a Persiceto, presso il distaccamento locale dei Vigili del Fuoco e il polo scolastico“Archimede”.
Nell'ambito del ciclo "Salute e benessere, ovvero... come difendersi dal tumore al seno ed altri guai", promosso dal gruppo di auto mutuo "Dipetto", mercoledì 30 marzo alle ore 20.30 presso il centro Sociale “La stalla”, in via Guardia Nazionale 17, si terrà “Prevenzione e cura del tumore al seno” a cura del dott. Roberto Maccaferri, medico di oncologia.