Azioni sul documento

Coloritura anomala delle acque del canale Collettore Acque Alte

comunicati stampa

Nel mese di agosto sono stati segnalati al Comune di Persiceto fenomeni di coloritura anomala delle acque del canale “Collettore Acque Alte”. I controlli finora effettuati hanno escluso episodi di scarichi abusivi collegabili al fenomeno. L’Arpa e l’Ausl stanno analizzando campioni d’acqua del canale per individuare le cause dell’evento.

Coloritura anomala delle acque del canale Collettore Acque Alte

Il canale Collettore Acque Alte




20/08/2014

Dai primi di agosto è stata segnalata al Comune di San Giovanni in Persiceto una colorazione rossastra delle acque del canale Collettore Acque Alte e nei tratti terminali del canale di scolo Romita e Mascellaro. I primi controlli effettuati da tecnici comunali hanno portato ad escludere che il fenomeno possa essere legato a scarichi abusivi mentre l’ipotesi più probabile è che si tratti di una fioritura algale simile a quella che poco tempo fa si è verificata nel canale Bastiglia in località Migliarina a Carpi, ricondotta a cause naturali e non legata a fenomeni di inquinamento delle acque.

Il Comune di Persiceto e il Consorzio di Bonifica Burana stanno comunque monitorando la situazione del canale mentre Arpa e Ausl stanno analizzando campioni di acqua prelevata dal canale per individuare la causa esatta dell’anomala colorazione rossastra.

“In merito alla coloritura rossastra delle acque – dichiara il sindaco Renato Mazzuca – Arpa e Ausl ipotizzano che si tratti di un fenomeno naturale probabilmente dovuto alle abbondanti piogge associate alle temperature miti che stanno caratterizzando questa estate meteorologicamente anomala. Stiamo vigilando sul fenomeno e le autorità competenti hanno escluso che la probabile fioritura algale arrechi danni all’uomo e all’ambiente. Oltre ai controlli immediati sono state messe in atto tutte le misure di prevenzione con l’immissione di acqua per ridurre lo sviluppo algale e apportare ossigeno alla microflora e microfauna ittica”.

Lorenza Govoni
ufficio Stampa, tel. 051.6812795

Ultima modifica
20/08/2014 15:23