Azioni sul documento

Sbam! Cultura a porte aperte a Persiceto

comunicato stampa

Domenica 16 novembre anche Persiceto partecipa a “Sbam! cultura a porte aperte”, la rassegna di iniziative culturali promosse dalla Provincia di Bologna in collaborazione con i Comuni per scoprire il ricchissimo patrimonio culturale del territorio. A Persiceto e a Decima tanti appuntamenti tra cui scegliere, sia per grandi che per piccoli.




13/11/2014

“Sbam! Cultura a porte aperte” è la domenica di autunno che ormai dal 2007 viene dedicata al patrimonio culturale, ricco, straordinario e ancora poco conosciuto, del territorio provinciale. Biblioteche, archivi, musei, ma anche rocche, palazzi, ville e teatri aprono le loro porte ad adulti e bambini con aperture straordinarie e visite animate -mostre, laboratori, letture, merende e giochi- che si susseguono per tutta la giornata, dalla mattina alla sera. Un’occasione unica per conoscere i luoghi della cultura, ma anche per stare insieme e imparare “divertendosi”. Anche Persiceto aderisce all’iniziativa proponendo tante attività e appuntamenti.
Domenica 16 novembre alle ore 15.30 la Biblioteca “G. C. Croce” sezione adulti propone, nella sala consiliare del Municipio, “Quand la Bêrta la filêva. Racconti, diari, canzoni, canzonacce, ninne nanne: dai ricordi domestici agli scaffali della biblioteca”, incontro con il gruppo di lettura “Rilegami” allargato alla cittadinanza.
Alle ore 17.30 seguirà poi la presentazione del volume “Canzunàtt Bulgnaisi. Antologia della canzone bolognese. Spartiti, accordi, testi in bolognese, traduzioni” (Pendragon 2014). Saranno presenti gli autori Roberto Serra e Gianni Cavriani con la partecipazione di Luigi Lepri-Gigén Lîvra. Info: tel. 051.6812961.
La Biblioteca “G. C. Croce”sezione ragazzi propone l’apertura straordinaria dalle ore 15.30 alle 19.30 e “Un pomeriggio con Don Chisciotte”, attività per bambini legate alla figura letteraria di Don Chisciotte. I bambini avranno la possibilità di conoscere il cavaliere errante e la sua storia. Avranno luogo letture ad alta voce, esposizioni di edizioni illustrate del libro “Don Chisciotte della Mancia”, gioco da tavolo “Un cavaliere Errante” ed altro ancora. Info: tel. 051.6812971.
La Biblioteca “R. Pettazzoni”, San Matteo della Decima effettua l’apertura straordinaria
dalle ore 16 alle18, con prestito librario e alle ore 17 propone “Voglio il sole!”, narrazioni per bambini 3-6 anni; è gradita la prenotazione. Info: tel. 051.6812061.

Lorenza Govoni
Ufficio Stampa, tel. 051.6812795

Ultima modifica
13/11/2014 16:17