Coronavirus: nuove misure a Persiceto

Il Comune di Persiceto mette in campo ulteriori misure per il contenimento del contagio e per il supporto alla popolazione in situazioni di fragilità: in particolare la chiusura di cimiteri, aree giochi dei parchi pubblici, zone adibite ad orto e allo sgambamento cani, nonché la consegna a domicilio di spesa e medicinali a cura di Auser e un conto corrente per le donazioni.

 

In particolare, per scongiurare assembramenti sono state adottate le seguenti disposizioni:

  • chiusura al pubblico dei cimiteri comunali; rimarranno garantiti i servizi di trasporto, ricevimento, inumazione, tumulazione
  • chiusura delle aree di sgambamento cani
  • divieto di accesso alle aree adibite ad orto su terreno comunale site nel capoluogo in via Galvani, via Castelfranco, via Caduti di Benedello e via Marzabotto, nella frazione di San Matteo della Decima in via Nuova e a Borgata Città
  • divieto di accesso alle aree giochi site nei parchi pubblici e agli attrezzi delle palestre all’aperto

Per le persone fragili o con ridotta autosufficienza, il Comune tramite convenzione con l’associazione Auser può garantire la consegna a domicilio di generi alimentari e di farmaci. Le persone potranno fare riferimento allo sportello sociale, telefonando ai numeri 051.6812774 – 051.6812772 – 051.6812738 o scrivendo all’indirizzo servizisociali@comunepersiceto.it. Le persone non rientranti nelle categorie sopraindicate possono consultare l’elenco di esercizi che sono disponibili a effettuare consegna a domicilio di prodotti alimentari. Eventuali cittadini che volessero collaborare alla consegna a domicilio o ad altre modalità di supporto possono contattare l’associazione Auser al numero 051.6812771 (nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12) o all’indirizzo monica.dragomanni@comunepersiceto.it comunicando la loro disponibilità. A seguito di colloquio potranno essere avviati alle attività di sostegno alla fragilità gestite dalla associazione in collaborazione con il Comune.

Per le persone che si trovano in difficoltà economiche è stato invece attivato un conto corrente presso la banca Intesa San Paolo aperto alle donazioni dei privati cittadini: ciascuno potrà dare il proprio contributo tramite bonifico all’Iban IT97P0306902477100000046016, indicando come causale “contributo persone in difficoltà per emergenza Coronavirus”.

Sul sito del Comune di Persiceto verrà prossimamente pubblicato l’elenco delle attività che attiveranno la consegna della spesa a domicilio.

Sul canale YouTube del Comune di Persiceto verranno pubblicati video con aggiornamenti del Sindaco sulla situazione dei contagi e sui provvedimenti adottati.

Infine per chi lavora o deve comunque recarsi presso il Comune di Medicina ricordiamo che a seguito del grande incremento dei contagi l’intera area è stata dichiarata Zona Rossa: saranno dunque in vigore limitazioni ancora più strette agli spostamenti e alle attività commerciali e produttive e non si potrà né entrare né uscire dal territorio comunale.

Puoi trovare in sintesi tutte le informazioni utili sulla gestione dell’emergenza epidemiologica dovuta al Coronavirus nella sezione tematica dedicata sul sito istituzionale del Comune.

Vai ad inizio pagina