Piano vaccinale in Emilia Romagna: dal 15 febbraio al via le prenotazioni per gli over 85

A fine dicembre è partita in tutta Italia la campagna di vaccinazione contro il Covid-19. Nella Regione Emilia-Romagna, conclusa la prima fase rivolta al personale sanitario e sociosanitario, agli operatori e ai degenti delle residenze per anziani, soggetti particolarmente fragili e a rischio, da martedì 16 febbraio 2021 inizierà la vaccinazione dei cittadini con 85 anni e più.

 

A partire dal giorno precedente, lunedì15 febbraio, è possibile prenotare la vaccinazione anti Covid-19, secondo il seguente calendario:

  • dal 15 febbraio prenotazioni aperte per le persone di 85 anni e oltre, nate nel 1936 o anni precedenti;
  • dal 1° marzo prenotazioni aperte per le persone nate dagli 80 agli 84 anni, nate dal 1937 al 1941 compresi.

Per meglio gestire l’ordine di precedenza anagrafica, non sarà possibile prenotare prima delle date previste per l’età di riferimento. Tutti i cittadini emiliano-romagnoli coinvolti riceveranno una lettera dalla Regione, con l’invito a prenotarsi e tutte le informazioni utili per farlo.

Gli interessati potranno utilizzare il metodo di prenotazione usato normalmente per le prestazioni ambulatoriali specialistiche, scegliendo tra le seguenti modalità:

  • recarsi presso gli sportelli dei Centri” Unici di Prenotazione Cup
  • recarsi in Farmacia
  • telefonare ai numeri previsti nell’Ausl territoriale di riferimento per la prenotazione telefonica
  • online attraverso:
    • il Fascicolo Sanitario Elettronico
    • l’App Er Salute
    • il CupWeb (www.cupweb.it)

Per prenotare la vaccinazione non è necessaria la prescrizione medica; sarà sufficiente comunicare i dati anagrafici: nome, cognome, data e comune di nascita – o, in alternativa, il codice fiscale. Maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione 

All’atto della prenotazione, al cittadino saranno comunicati la data, il luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie. Per le persone che non possono recarsi autonomamente o non possono essere trasportate nei luoghi preposti per la vaccinazione, ci si potrà rivolgere le rispettive Ausl territoriali per concordare la somministrazione del vaccino a domicilio. Tale possibilità, attualmente in via di definizione, è riservata a quei limitati casi di effettiva difficoltà di deambulazione, considerate le caratteristiche di conservazione e diluizione dei vaccini. Si ricorda, invece, che i cittadini ultraottantenni assistiti in assistenza domiciliare vengono contatti direttamente dalle Ausl territoriali che hanno in carico l’assistenza per concordare l’appuntamento a domicilio.

I punti attivati per la somministrazione del vaccino nel Distretto Pianura Ovest sono la Casa della salute di Crevalcore e l’Ospedale SS Salvatore di Persiceto. La somministrazione procederà 7 giorni su 7 per dare la possibilità di una più ampia partecipazione possibile in particolar modo per le categorie particolarmente a rischio: le sedute vaccinali in queste due sedi verranno effettuate in orario pomeridiano, mentre nel weekend sono previste sia al mattino sia al pomeriggio. Oltre alle due sedi indicate, nelle giornate di sabato e domenica sono previsti altri tre punti “spot” presso i poliambulatori dell’Azienda Usl di Anzola dell’Emilia, San Matteo della Decima (presso il Centro Civico) e Sant’Agata Bolognese per favorire la maggior adesione possibile alla vaccinazione, in particolari per anziani e persone con fragilità per cui è difficile spostarsi.

Sul sito dell’Ausl di Bologna è possibile accedere a una serie di informazioni relative all’avvio della campagna vaccinale, tra cui i numeri e le modalità di prenotazione, il numero verde, le fasce di popolazione coinvolte, e tante altre risposte a domande e osservazioni frequenti, costantemente aggiornate in base alle novità e all’evolversi della situazione.
Sul sito della Regione Emilia-Romagna è possibile trovare i numeri telefonici delle singole Ausl.

Sul sito della Città Metropolitana è possibile consultare i 57 punti nel bolognese dove verranno effettuati i vaccini.

Per ulteriori informazioni:

  • chiama il numero verde dedicato 800 884 888 (dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 17.30; sabato dalle 7.30 alle 12.30)
  • vai sul sito regionale dedicato vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it

 

Consulta le informazioni nel dettaglio su tutte le fasi del Piano vaccinale dell’Emilia-Romagna

Vai ad inizio pagina