Azioni sul documento
Marzo: è tempo di Auto Mutuo Aiuto
comunicato stampa
07/03/2016
Il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto è uno spazio di ascolto e di condivisione attiva per scambiarsi informazioni e soluzioni, condividere sofferenze e conquiste a beneficio non solo del singolo partecipante ma dell’intera collettività.
A Persiceto sono attivi diversi gruppi di questo tipo fra cui quello composto da familiari di persone affette da disturbi della memoria che si ritrova ogni primo mercoledì del mese (tranne questo mese di marzo in cui l’incontro si tiene mercoledì 9), alle ore 20.30 presso il Centro per le famiglie in via Matteotti n. 2. Prossimi incontri: 6 aprile, 4 maggio e 1 giugno. Per informazioni più dettagliate: Servizi sociali del Comune di Persiceto, tel. 051.6812774 o 347.5205917.
In occasione dell’imminente “Festa della Donna” si ricorda anche il gruppo di Auto Mutuo Aiuto “Mai più”, rivolto a donne che subiscono o hanno subito violenza. Per le caratteristiche di riservatezza necessarie per la tutela delle partecipanti chi è interessato agli incontri può chiedere ulteriori informazioni alle assistenti sociali Barbara Verasani e Silvia Collina al numero 051.6812738 – 051.6812774.
Entrambi i gruppi sono promossi dall’Associazione “Terre d’Ama” in collaborazione con il Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna e con il sostegno dei Comuni di Terred’acqua. La partecipazione ai gruppi è libera e gratuita e fondata sull’attento rispetto della riservatezza.
Qui è possibile consultare l’elenco completo dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto presenti nella zona di Bologna e dintorni: Brochure dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto dell’area metropolitana di Bologna
Cos’è un Gruppo di Auto Mutuo Aiuto?
Il gruppo di Auto Mutuo Aiuto è un’occasione di condivisione di esperienze fra persone che hanno lo stesso disagio, lo stesso problema o la stessa malattia. Chi frequenta questo tipo di gruppo è un individuo che vive in prima persona un disagio all’interno della famiglia o della società, che si sente solo, che non vede soluzioni al proprio problema. Lo scopo è di porre fine all’isolamento, di offrire occasioni di confronto e di condivisione, di apportare un miglioramento alle condizioni di vita personali. Il gruppo soddisfa alcuni bisogni che le persone segnate da esperienze difficili sentono profondamente. Il bisogno di essere ascoltati e accolti senza giudizi; quello di uscire dall’isolamento e dalla vergogna; quello di trovare altre persone con cui condividere aspetti della propria vita; quello di riprendere in mano la propria condizione, superando una posizione spesso passiva e assistenziale. Nei gruppi viene riconosciuta l’esperienza individuale come conoscenza e possibilità e non solo come malattia da curare, si attivano le risorse personali e si ottiene il beneficio di aiutare se stessi aiutando un’altra persona in difficoltà.
Lorenza Govoni
Ufficio Stampa, tel. 051.6812795
07/03/2016 13:30