È previsto un servizio di trasporto collettivo degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con partenza da punti di raccolta predeterminati su tutto il territorio comunale fino ai plessi scolastici.

Il servizio si effettua di norma dal lunedì al venerdì durante tutto l’arco dell’anno scolastico, utilizzando personale di ruolo, mezzi comunali e, per alcune linee, tramite appalto a ditte esterne.
Vi è la possibilità di utilizzare il servizio per non più di 3 viaggi su 10 durante la settimana oppure per non più di 1/3 del periodo scelto.

La domanda di iscrizione deve essere presentata all’Ufficio Relazioni col Pubblico oppure online attraverso l’apposita piattaforma. La domanda di iscrizione s’intende relativa all’intero ciclo scolastico per cui è presentata (primarie 5 anni, secondarie di primo grado 3 anni), salvo disdetta. Le domande vengono accolte tutte se presentate entro il termine stabilito annualmente e compatibilmente ai percorsi e alle fermate previste. Nel caso in cui le domande superino i posti disponibili in relazione ai moduli organizzativi del servizio, sono previsti i seguenti criteri di preferenza:

  • bambini i cui genitori abbiano documentabili esigenze lavorative negli orari di entrata/uscita dalla scuola (5 punti per ciascun genitore);
  • bambini la cui distanza casa/scuola risulti superiore ad 1 km (punti 6);
  • a parità di punteggio, si terrà conto della data di arrivo della domanda.

Le domande presentate dopo il termine, saranno accolte compatibilmente con la disponibilità dei posti, sempre nel rispetto dei criteri di assegnazione dei posti sopra indicati.

Per accedere al servizio gli utenti devono essere sempre in grado di esibire il proprio tesserino personale, rilasciato dall’Urp dopo che è stata accolta la richiesta (servono 2 foto formato tessera).

La quota di iscrizione è calcolata su base annua, suddivisa in tre rate, pagate anticipatamente all’inizio di ogni periodo attraverso il bollettino che sarà inviato agli utenti.
Sono previste le seguenti riduzioni:

  • per chi ha tre o più figli che utilizzano il servizio di trasporto scolastico tariffa ridotta del 20% per ciascun figlio;
  • per chi è iscritto alla tipologia del servizio che prevede la frequenza al 30% tariffa pari al 30% della tariffa intera;
  • esenzioni o altri tipi di riduzione sono concesse solo in situazioni particolari, debitamente certificate dai competenti Servizi sociali territoriali.

Il Servizio Educazione e Pubblica Istruzione si riserva di controllare le presenze effettive dei bambini iscritti con diritto alle riduzioni: in caso si riscontrassero frequenze discordanti da quanto dichiarato, verrà applicata la tariffa massima per l’intero periodo e recuperata la differenza nel caso in cui la famiglia abbia già provveduto al pagamento della quota ridotta.

Termine di conclusione del procedimento: entro il mese di agosto; 15 giorni in corso d’anno

Domande trasporti individualizzati

Il trasporto individuale è un servizio che viene concesso soltanto nei seguenti casi:

  • alunni certificati residenti nel Comune di San Giovanni in Persiceto per i quali il trasporto casa-scuola rientri nell’ambito di un progetto elaborato dai competenti servizi dell’Azienda Usl;
  • alunni appartenenti a nuclei familiari in condizioni di difficoltà, a seguito di relazione da parte dai Servizi sociali territoriali.

Sono esenti dal pagamento della tariffa i genitori con bambini in situazione di invalidità al 100% o i nuclei familiari indicati dai Servizi Sociali Territoriali.

Termine di conclusione del procedimento: 15 giorni prima dell’inizio dell’anno scolastico; 15 giorni dalla domanda in corso d’anno

Responsabile del procedimento: Silvia Mangiaracina, tel. 051.6812760, silvia.mangiaracina@comunepersiceto.it

Titolare del potere sostitutivo: Andrea Belletti, tel. 051.6812720, andrea.belletti@comunepersiceto.it

Modulistica:
Modulo per iscrizione ai servizi scolastici

Ufficio di riferimento per ulteriori informazioni:
Servizio Educazione e pubblica istruzione
tel. 051.6812761 / 68
pubblicaistruzione@comunepersiceto.it

Riferimenti normativi:
Regolamento comunale dei servizi scolastici