I recenti dati forniti da Geovest su come sta procedendo la raccolta porta a porta dei rifiuti sono positivi e costituiscono lo spunto per alcune prime considerazioni da parte dell'assessore alla sostenibilità ambientale Andrea Morisi.
Durante il Consiglio comunale dello scorso 6 marzo il sindaco ha annunciato l’assegnazione della delega alla cultura a Sonia Camprini, già assessore alle Politiche Sociali che dal mese di gennaio è presente in Comune a tempo pieno.
Al termine delle tante attività di promozione del Forum Giovani Persiceto che si sono svolte nel corso del 2011, è stato da poco rieletto il nuovo gruppo di coordinamento che è l’ organo esecutivo del Forum Giovani.
Visto il successo delle precedenti edizioni, a Persiceto è ripartito il progetto regionale “Pane e Internet”, rivolto agli adulti che vogliono imparare a usare Internet per informarsi e comunicare con gli altri.
Mercoledì 11 aprile alle ore 21 nella sala consiliare del Municipio di Persiceto sarà presentato il libro “1964. Misteri, Pugili e Scommesse” scritto dal persicetano Mauro Curati, Edizioni Pendragon. Ne parlano con l’autore lo scrittore Maurizio Garuti e l’attore Vito che nell’occasione leggerà brani del libro.
Venerdì 13 aprile alle ore 20.45 presso il Teatro Fanin di Persiceto si terrà la settima edizione di "Lo spettacolo del cuore", spettacolo di musica, ballo e cabaret per raccogliere fondi a favore dell’Associazione "Piccoli Grandi Cuori Onlus" che si occupa dei bambini affetti da cardiopatia congenita.
Nell’ambito della rassegna “Film&film” promossa dai cinema di Persiceto e patrocinata dal Comune, lunedì 16 aprile alle ore 21 al cinema Fanin si terrà “E ora dove andiamo” di Nadine Labaki mentre martedì 17 e mercoledì 18 aprile, sempre alle ore 21, al cinema Giada si terrà “La talpa” di Tomas Alfredson.
Lunedì 23 aprile alle ore 21 al cinema Fanin sarà proiettato “Shame” di Steve Mcqueen con Michael Fassbender, premiato all’ultima Mostra del cinema di Venezia.
Sabato 21 aprile, nell’ambito delle celebrazioni del 25 aprile, 67° anniversario della Liberazione, a Persiceto si terrà una biciclettata sui luoghi della Resistenza e poi una cena. Mercoledì 25 aprile, deposizione delle corone ai caduti e staffetta ciclistica.
Lunedì 23 aprile alle ore 9 al Cimitero di San Giovanni in Persiceto sono state riesumate 32 cassette contenenti i resti di persone non identificate e seppellite nel 1963 dopo un casuale ritrovamento in un campo agricolo.
Venerdì 4 maggio alle ore 21 al Teatro comunale di Persiceto si terrà "Nel salotto di Cristina di Belgioioso", un racconto in flashback del periodo risorgimentale attraverso musica e letture nel salotto della "primadonna d'Italia". L'evento, promosso dall'associazione musicale Settimadiminuita, è patrocinato dal Comune.
Mercoledì 2 maggio avrà inizio la 28° edizione del Torneo Lambertini, storico torneo persicetano di calcio amatoriale su erba. Il conosciuto e frequentatissimo torneo, che vedrà la partecipazione di ben 17 squadre, è promosso dalla associazione carnevalesca “Jolly e Maschere” e patrocinato dal Comune di Persiceto. Anticipa il torneo la partita della “Supercoppa Lambertini” che si terrà lunedì 30 aprile alle ore 18.
Dopo le commissioni comunali con le forze politiche e dopo la concertazione con le parti sociali il Bilancio comunale 2012 è stato presentato in Consiglio comunale il 10 aprile e verrà messo in approvazione il prossimo 8 maggio. Parole chiave sono rigore ed equità: oltre ai tagli e alla razionalizzazione delle spese, le scelte della Giunta vanno nella direzione di mantenimento dell’alta qualità e quantità dei servizi alla persona, del rispetto del patto di stabilità e della fiscalità attraverso le imposte Imu, Irpef e passi carrai.
Nell’ambito di un’indagine condotta dalla Fondazione Giovanni Agnelli che valuta le scuole superiori a partire dalla performance dei loro diplomati immatricolati nelle università italiane l'Isis Archimede di Persiceto è risultato al nono posto nella top ten degli Istituti Superiori della Regione Emilia Romagna.
In vista dell’estate il Comune e la società Sustenia propongono nuove modalità diintervento per la lotta alle zanzare nelle aree private. Si parte con un progetto pilota per l’area collocata fra via Cento, via Accatà, via Sasso, via Vecchia Zenerigolo e via Biancolina. Per tutte le in formazioni dettagliate i residenti di questa zona sono invitati a partecipare alla riunione che si terrà giovedì 5 aprile alle ore 20.30 presso la Sala Balducci della Boccifila di via Castelfranco 17.
Dai dati sull’evasione fiscale in Emilia Romagna nel triennio 2009-2011 recentemente presentati dall’Agenzia delle Entrate, San Giovanni in Persiceto è risultato al ventunesimo posto nella classifica regionale per numero di segnalazioni e al nono per imposta evasa riscossa.