Azioni sul documento

Obiettivo sicurezza per i giochi di parchi pubblici e scuole

comunicato stampa

Da lunedì 30 settembre nei parchi pubblici e in quelli di alcune scuole saranno rimossi i giochi che non garantiscono un utilizzo sicuro, saranno eseguiti interventi di manutenzione straordinaria su quelli usurati e saranno realizzate le ultime sistemazioni delle superfici antitrauma. A primavera i i bambini potranno giocare sicuri nei parchi con una dotazione di giochi controllati e rinnovati.

Obiettivo sicurezza per i giochi di parchi pubblici e scuole

Il parco e alcuni giochi della scuola Romagnoli




25/09/2013

Nel corso dell’estate l’Ufficio Verde comunale affiancato da una ditta certificata per il controllo sicurezza, ha effettuato un sopralluogo su tutti i parchi pubblici e quelli delle scuole che ospitano giochi per bambini, per verificarne la conformità alle nuove normative vigenti, lo stato di usura e la sicurezza di utilizzo. In seguito a questo monitoraggio è stato subito interdetto l’accesso ai giochi che non consentivano un utilizzo sicuro. Fra questi, a partire da lunedì 30 settembre, alcuni saranno rimossi e altri sottoposti a manutenzione straordinaria. A partire dalla prossima primavera la dotazione giochi dei parchi sarà ripristinata con nuovi modelli che sostituiranno quelli rimossi.

“L’obiettivo principale che ci sta guidando in questa operazione – dichiara il sindaco Renato Mazzuca – è di garantire ai bambini l’utilizzo dei giochi, nei parchi pubblici e nelle scuole, in completa sicurezza. Dopo la fase di monitoraggio approfitteremo dei mesi invernali, in cui i giochi non vengono usati, per realizzare oltre 50 interventi che prevedono azioni di manutenzione straordinaria o, dove è necessario e possibile, di sostituzione. Nel prossimo consiglio comunale di settembre andremo proprio ad individuare le risorse economiche disponibili per rinnovare e mettere in sicurezza i parchi. La volontà è quella di acquistare giochi con struttura in metallo e rifiniture plastiche, come quelli presenti nel cortile della scuola primaria Romagnoli, sicuri, belli e funzionali e che presentano meno problemi di usura nel tempo”.

Ufficio Stampa
Lorenza Govoni, 051.6812795

Ultima modifica
25/09/2013 15:26