Azioni sul documento

Dona parte della tua spesa per la Colletta Alimentare

comunicato stampa

Sabato 30 novembre è la Giornata Nazionale della Colletta alimentare 2013, durante la quale è possibile donare parte della propria spesa a favore di coloro che vivono in difficoltà economiche. A Persiceto saranno coinvolti 9 supermercati e circa 250 volontari che si alterneranno nei punti vendita per la raccolta degli alimenti. Per l’occasione al teatro Fanin è allestita una mostra fotografica e venerdì 6 dicembre è previsto un incontro con Federico Bassi, coordinatore nazionale della Colletta.

Dona parte della tua spesa per la Colletta Alimentare

Alcuni volontari persicetani della Colletta alimentare 2012




28/11/2013

 

Sabato 30 novembre nei supermercati di San Giovanni in Persiceto si svolgerà poi la 17ª Giornata nazionale della colletta alimentare, un invito aperto a tutti a compiere un gesto concreto di gratuità e di condivisione, donando parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono in difficoltà economiche e che solo attraverso le strutture accreditate come le mense dei poveri (es. Caritas) o strutture residenziali di accoglienza (centri famiglia, comunità di recupero) possono far fronte al bisogno essenziale del pasto. Il Banco Alimentare recupera eccedenze alimentari e le ridistribuisce gratuitamente ad associazioni ed enti caritativi. I prodotti raccolti saranno utilizzati da oltre 8.700 strutture caritative in tutta Italia che sostengono ogni giorno un milione e mezzo di bisognosi: famiglie, anziani soli, comunità per minori e ragazze madri, centri d’accoglienza e mense per i poveri, comunità per tossicodipendenti, malati di Aids e portatori di handicap. In particolare l’iniziativa mira a raccogliere prodotti a lunga conservazione come omogeneizzati e prodotti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola, olio, pasta e zucchero.
La giornata nazionale della Colletta in programma sabato 30 novembre coinvolgerà 9 supermercati dislocati fra Persiceto, Decima e Le Budrie all’interno dei quali presteranno il loro servizio circa 250 volontari divisi in turni di 2/3 ore ciascuno oltre ai 12 capigruppo presenti dall’apertura alla chiusura dei punti commerciali e ai 5 autisti per il trasporto della raccolta a Bologna. L’iniziativa è patrocinata dal comune di Persiceto e chi vuole donare parte della propria spesa lo potrà fare nell’intera giornata di sabato 30 novembre presso i supermercati che aderiscono all’iniziativa: Coop Marcolfa, Conad Poligono e City, InCoop Reno, Dico, Lidl, Meridiana, Conad di Decima, Bottega Sisa a Le Budrie. Lo scorso anno a Persiceto sono stati raccolti 10.245 kg di alimenti, con un incremento della raccolta, rispetto al 2011, del 5%.

Fino a domenica 8 dicembre al teatro Fanin, in piazza Garibaldi 3, è possibile visitare la Mostra fotografica sull’opera del banco alimentare in Emilia Romagna. Orari di visita: mercoledì dalle 10 alle 12, giovedì dalle 17.30 alle 19.30, venerdì dalle 20.30 alle 23, sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Infine venerdì 6 dicembre alle ore 20.30 presso la Sala del primo piano del Palazzo Fanin si terrà un incontro con Federico Bassi, coordinatore nazionale della Colletta alimentare. La mostra e l’incontro sono organizzati dall’associazione culturale “Il Mascellaro” e la Caritas parrocchiale di Persiceto. Per info: www.bancoalimentare.it

28.11.2013
Lorenza Govoni

Ultima modifica
28/11/2013 12:31