Azioni sul documento

Follia Guitar Orchestra

comunicato stampa

Venerdì 25 ottobre, alle ore 21 al Teatro comunale di Persiceto, in occasione del mese della campagna di prevenzione “Nastro rosa”, il “Lions Club di San Giovanni in Persiceto”, insieme al gruppo di auto mutuo aiuto “Dipetto” e con il patrocinio del Comune di Persiceto, propone il concerto “Follia Guitar Orchestra”. Il ricavato della serata andrà a favore della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori).

Follia Guitar Orchestra

Follia Guitar Orchestra




23/10/2013

La “Follia Guitar Orchestra” è nata da un’idea di Giovanni Maselli e Rita Casagrande, già membri dell’ “Eon Guitar Quartet”, ed è un’orchestra composta da più di venti strumenti a corde pizzicate. In questo singolare ensemble sono presenti vari tipi di chitarre: il gruppo strumentale principale è formato da chitarre di dimensione e estensione consueta, a cui si aggiungono bassi acustici ed elettrici e chitarre di dimensione più piccola (i requintos ) concepite per produrre i registri più acuti. Già dalle prime apparizioni l’orchestra ha riscosso notevole successo sia per la particolarità della formazione e delle sonorità proposte sia per il repertorio presentato; la “Follia Guitar Orchestra” esegue infatti composizioni solitamente appartenenti al repertorio sinfonico, spaziando dai concerti per mandolino di Vivaldi alle serenate per orchestra di Mozart, dalle due suite sinfoniche del “Peer Gynt” di Edward Grieg ai valzer di Johann Strauss, fino a giungere ad un originale arrangiamento del “Concierto de Aranjuez” di Joaquin Rodrigo. Nell’ottobre 2011 l’orchestra ha ottenuto il secondo premio al concorso internazionale “Mondo Musica” di Cremona e da Dicembre 2012 sarà impegnata nell’incisione del suo primo CD con musiche di Mozart, Vivaldi, Grieg e Strauss. La “Follia Guitar Orchestra” si avvale della direzione musicale del M° Massimo Taddia
Venerdì 25 ottobre alle ore 21 al Teatro Comunale di Persiceto, in occasione del mese della campagna di prevenzione “Nastro rosa”, il “Lions Club di San Giovanni in Persiceto”, insieme al gruppo di auto mutuo aiuto “Dipetto” e con il patrocinio del Comune di Persiceto, propone il concerto “Follia Guitar Orchestra”  a cui interverrà anche Domenico Francesco Rivelli, presidente della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). L’ingresso sarà ad offerta libera (consigliato € 10,00). Il ricavato sarà devoluto alla Lilt sezione di Bologna.
Il concerto si terrà dalle ore 21 alle 23 al Teatro comunale di Persiceto, corso Italia 72.
Ultima modifica
23/10/2013 14:37